instagram
twitter

Iscriviti ora alla

europolitiche3
europolitiche

Newsletter

europolitiche
Riforma dei trattati UE: il Parlamento europeo approva la propostaSpagna, Sanchez resta premier: "Il governo sarà legittimo, democratico e costituzionale"Ecofin: fiducia in un prossimo accordo sul Patto di StabilitàI Ministri finanziari a Bruxelles per l'Eurogruppo di novembreLa Commissione Ue chiede i negoziati di adesione per l'UcrainaGentiloni: preservare spazio per gli investimenti pubblici nel negoziare il nuovo Patto di Stabilità UEIl Consiglio europeo di fine ottobreLa Bce lascia i tassi invariati dopo 10 rialzi consecutiviMichel e Von der Leyen a Washington: vertice con Biden sul conflitto israelo-palestineseeI Ventisette concordano una riforma del mercato europeo dell'elettricitàConsiglio Ue: Metsola, due Stati per risolvere conflitto israelo-palestineseElezioni in Polonia, i risultati finali: Pis al 35% ma coalizione Tusk al 54%Patto di Stabilità: l'Eurogruppo rimanda il negoziato sulla riforma a novembreLa Commissione UE lancia l'allarme sull'invecchiamento della popolazione europeaElezioni Polonia 2023, l'europeista Tusk annuncia vittoria: "Andremo al governo"Scenari: il destino comune delle Pubbliche Amministrazioni in Europa. Tavola rotonda a FirenzeBorrell: a Gaza "l'UE deve aumentare il supporto umanitario, non diminuirlo"Solidarietà nell'Unione europea ad Israele a seguito degli attacchi di HamasL'Intelligenza Artificiale nell'Unione europea. Presente e futuro secondo Andrea Patroni Griffi e Domenico TaliaIl Parlamento UE passerà da 705 a 720 deputati dal 2024Giorgio Napolitano: la scomparsa del Presidente emerito, europeista esemplareG20: nuovi scenari dal summit di DehliEcofin/Eurogruppo: i ministri intensificano i negoziati sui dossier economiciLa Bce alza i tassi d'interesse al 4,50%Le Maire a Berlino. Prove di coesione franco-tedesca con Habeck e LindnerL'europeismo come spirito civile e narrazione culturale. Conversazione con Angelo AriemmaFondi UE: programmazione regionale e buone pratiche, il caso Lazio. Conversazione con Manuel Magliocchetti di Anci LazioLe sfide europee nel discorso di Von der Leyen sullo Stato dell'UnioneParlamento europeo: la prima plenaria dopo le vacanzeLa Francia cresce più della Germania nel secondo trimestre del 2023Germania: crescita zero nel secondo trimestre del 2023Bce: tassi al 4,25%. E' il nono rialzo consecutivo.Commissione UE: nuove linee guida per aggiornare le strategie dei 27 sul climaLe elezioni politiche in SpagnaLa rigenerazione italiana ed europea nel pensiero sociale del Codice di Camaldoli. Conversazione con Alberto Mattioli
europolitiche

È scattato l'embargo europeo ai prodotti petroliferi raffinati russi

07-02-2023 12:30

Europolitiche

Europolitiche, Russia, price cap, petrolio russo, embargo ai prodotti petroliferi, prodotti petroliferi russi, embargo euopeo,

È scattato l'embargo europeo ai prodotti petroliferi raffinati russi

È scattato domeica 5 febbraio l'embargo ai prodotti petroliferi raffinati russi, che fa seguito al divieto europeo di importare il greggio di Mosca, e

È scattato domeica 5 febbraio l'embargo ai prodotti petroliferi raffinati russi, che fa seguito al divieto europeo di importare il greggio di Mosca, entrato in vigore il 5 dicembre scorso come sanzione per l'attacco all'Ucraina. E il rischio è che questo 'stop' possa far salire ancora i prezzi del carburante, a partire dal gasolio, rallentando cosi' il percorso di rientro dall'inflazione. Si tratta di uno blocco alla benzina, ma soprattutto al diesel made in Russia, Paese che ha coperto quasi il 50% del fabbisogno di gasolio dell'Unione europea.

Venerdì 3 febbraio gli Stati membri dell'Unione Europea, il Gruppo dei Sette paesi industrializzati e l'Australia avevanoo dichiarato di aver raggiunto un accordo sui limiti di prezzo per i prodotti petroliferi russi, un tentativo di prendere di mira le principali esportazioni di Mosca e arginare il suo assalto all'Ucraina.

I livelli di prezzo calmierato sono due :

- 100 dollari al barile per il carburante più costoso come il diesel

- 45 dollari per prodotti di qualità inferiore come l'olio combustibile 

I massimali di prezzo su quei prodotti trasportati funzionano stabilendo un tetto per il costo del carburante che può essere trasportato sulle navi.

L'UE a dicembre ha imposto un embargo sul greggio russo in arrivo via mare e, insieme ai suoi partner del G7, ha fissato un tetto massimo di 60 dollari al barile per le esportazioni in tutto il mondo. 

Il secondo embargo, sul carburante russo, entrerà in vigore domenica 5 febbraio o subito dopo. Prende di mira i prodotti petroliferi raffinati russi come benzina, gasolio e combustibile per riscaldamento, che arrivano sulle navi.

Allo stesso tempo, l'UE e il gruppo di ricche democrazie del G7 hanno anche concordato di imporre un tetto massimo alle spedizioni russe di tali prodotti sui mercati globali.

 

desk@europolitiche.it

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea


instagram
twitter
whatsapp

SITO WEB REALIZZATO DA Q DIGITALY

©2021-2022 di Europolitiche.it