instagram
twitter

Iscriviti ora alla

europolitiche3
europolitiche

Newsletter

europolitiche
Berlino scioglie gli indugi e fornirà all'Ucraina i Leopard 2. Da Washington arriveranno gli AbramsRuolo e funzioni della rete Europe Direct. Conversazione con Dario NoscheseMarc Angel eletto nuovo vicepresidente del Parlamento europeoTimmermans in Ucraina: Ue garantirà ingenti aiuti per la ricostruzioneBreton: preserveremo l'industria dell'Ue e il mercato unicoL'unanime condanna europea dell'assalto in BrasileCovid, Ue: obbligo di tampone negativo prima della partenza dalla CinaEuropa e crisi del pensiero nella lezione di Edgar MorinBuone feste !Cop 15: la delegazione europea soddisfatta degli accordi di MontrealGas: accordo sul price-cap al Consiglio affari energiaL'ultimo Consiglio europeo del 2022Il Qatargate scuote il Parlamento europeo. Agli arresti la vicepresidente KailiGas: sul price cap l'Ue cerca ancora un accordoAll'Ecofin l'Ungheria pone il veto sui fondi a KievL'Eurogruppo valuta i bilanci degli Stati membriGaetano Sateriale si unisce al Board di EuropoliticheLa visita del Presidente Macron alla Casa BiancaVon der Leyen: nuovi quadri normativi Ue sugli aiuti di StatoVon der Leyen: il Green Deal Ue e il monopolio cinese delle materie prime criticheSanchèz nuova guida dell’Internazionale SocialistaPNNR: parla l'esperto di fondi europei Vito VaccaCommissione Ue: congelati 7,5 miliardi all’Ungheria. Servono 17 misure per ripristinare lo stato di dirittoLagarde: non siamo ancora al picco dell'inflazione nella Zona EuroTimori nell'UE per il neoprotezionismo industriale e tecnologico UsaIl 70' anniversario del Parlamento europeo. Nel 1952 la prima seduta della CecaParlamento UE approva risoluzione su "Russia sponsor del terrorismo".La fiducia nella scienza nell'Europa di ieri e di oggi. Intervista al professor Alessandro De AngelisCOP27: l'UE chiede misure concrete e il rispetto degli Accordi di ParigiLa Bce procede con l'aumento dei tassiRishi Sunak è il nuovo Primo Ministro della Gran BretagnaConsiglio europeo : raggiunto l'accordo sul dossier GasRegno Unito : Liz Truss si dimette da Primo MinistroL'ex premier svedese Loefven eletto Presidente dei socialisti europeiGas : la Commissione propone un price cap dinamico e temporaneo
europolitiche

L'Europa secondo Macron. Presentato al Parlamento Ue il semestre di presidenza francese

19-01-2022 22:44

Europolitiche

Europolitiche, europolitica, emmanuel macron, francia macron, Parlamento Ue, semestre di presidenza , 18 gennaio 2022,

L'Europa secondo Macron. Presentato al Parlamento Ue il semestre di presidenza francese

una Unione che deve contare di più, sapersi difendere, progredire tutelando lavoratori e rispondere alle sfide climatiche, tecnologiche e digitali

Il presidente Emmanuel Macron presentando alla Plenaria del Parlamento europeo il semestre di presidenza francese dell'Ue. Macron ha ispirato il suo discorso alla necessità di consolidare i valori europei. "Vent'anni dopo l'approvazione della Carta dei dritti fondamentali, che ha portato all'abolizione della pena di morte ovunque nell'Ue , è opportuno attualizzare la carta. Per essere più espliciti, sulla protezione dell'ambiente o sul riconoscimento del diritto all'aborto. Apriamo questo dibattito".

Macron ha ricordato come sul punto ci sia una sostanziale identità di vedute tra Francia e Germania ci sia identità di vedute sul diritto di iniziativa legislativa per il Parlamento europeo come obiettivo della Conferenza sul futuro dell'Europa in corso.

Per il presidente francese oggi l'Europa si trova "di fronte a un'escalation di tensioni, in particolare nel nostro vicinato, con sconvolgimento del mondo, con un ritorno al dramma della guerra". Secondo Macron occorre "ritrovare insieme un'Europa con un futuro potente, vale a dire un'Europa capace di rispondere alle sfide climatiche, tecnologiche e digitali, ma anche geopolitiche".

Il presidente francese si è soffermato sulla protezione delle frontiere esterne annucniando l'impegno per una riforma dello spazio Schengen. Macron siè spinto a ipotizzare la nascita di di una forza intergovernativa di intervento rapido. Solidarietà e condivisone  sono poi i principi che nel semestre francese ispireranno le trattative tra i Paesi europei sul delicato dossier immigrazione.

L'apporvazione della bussola strategica sta molto a cuore a Macron. Ne ha parlato anche in questa occasione  confermanodo una costruttiva complementarietà con la Nato e con una strategia forte per l'industria della difesa .

Sullo scacchiere orientale  e l'incombenza russa Macron ha dichiarato che la Francia continuerà "con la Germania, nel quadro del formato Normandia, a cercare una soluzione politica alla crisi ucraina".

"I diritti dei nostri pescatori o del protocollo dell'Irlanda del Nord" saranno fatti valere nel semestre a presidenza francese pretendendo dal Regno Unito il rispetto degli accordi intercorsi con la Brexit .

Sul fronte sociale, Macron h sottolineato che occorre  fare "il possibile per assicurarsi che tutti possano raggiungere un lavoro di qualità meglio pagato con salari minimi che siano dignitosi e e utili a ridurre il divario salariale tra uomini e donne, creando nuovi diritti per i lavoratori delle piattaforme digitali, introducendo quote per le donne nei nostri consigli aziendali, lottando contro ogni tipo di discriminazione. "

L'Europa di Macron è la stessa che voleva David Sassoli il quale, ha con enfasi, detto il presidente francese "Credeva in un'Europa sostenuta dai valori che ci uniscono. Un'Europa costruita su Libertà, solidarietà, tradizione e progresso".

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea


instagram
twitter
whatsapp

SITO WEB REALIZZATO DA Q DIGITALY

©2021-2022 di Europolitiche.it

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder