instagram
twitter

Iscriviti ora alla

europolitiche3
europolitiche

Newsletter

europolitiche
Ubs salva Credit Suisse. Anche in UE un sospiro di sollievoParere positivo dell’Ecofin alla riforma della governance economica UeIl fallimento negli Usa della Silicon Valley Bank. Le rassicurazioni sulla tenuta dei sistemi creditizi europeiPrimo accordo tra Ue e Usa sui sussidi. Si parte dalle batterieBuon 8 marzo alle libere donne europeeMartedi nero in Francia per gli scioperi contro la riforma delle pensioniUE e Regno Unito hanno raggiunto un accordo sull'Irlanda del NordItalia: Elly Schlein vince le primarie del Partito Democratico e sarà la prima donna alla sua guidaSostegno europeo all'Ucraina ribadito alla Conferenza sulla Sicurezza di MonacoParlamento UE: dal 2035 solo auto elettriche. Svolta verso l'abbandono dei combustibili fossiliIl Consiglio europeo del 9 e 10 febbraioZelensky a Bruxelles. Applausi dai parlamentari europei in PlenariaIl tour europeo di ZelenskyIl gravissimo sisma in Turchia. Cordoglio e sostegno europeoÈ scattato l'embargo europeo ai prodotti petroliferi raffinati russiBreton, piani industriali green finanziati con un fondo di sovranitàI vertici istituzionali UE in visita a Kiev. Sostegno incondizionatoBerlino scioglie gli indugi e fornirà all'Ucraina i Leopard 2. Da Washington arriveranno gli AbramsRuolo e funzioni della rete Europe Direct. Conversazione con Dario NoscheseMarc Angel eletto nuovo vicepresidente del Parlamento europeoTimmermans in Ucraina: Ue garantirà ingenti aiuti per la ricostruzioneBreton: preserveremo l'industria dell'Ue e il mercato unicoL'unanime condanna europea dell'assalto in BrasileCovid, Ue: obbligo di tampone negativo prima della partenza dalla CinaEuropa e crisi del pensiero nella lezione di Edgar MorinBuone feste !Cop 15: la delegazione europea soddisfatta degli accordi di MontrealGas: accordo sul price-cap al Consiglio affari energiaL'ultimo Consiglio europeo del 2022Il Qatargate scuote il Parlamento europeo. Agli arresti la vicepresidente KailiGas: sul price cap l'Ue cerca ancora un accordoAll'Ecofin l'Ungheria pone il veto sui fondi a KievL'Eurogruppo valuta i bilanci degli Stati membriGaetano Sateriale si unisce al Board di EuropoliticheLa visita del Presidente Macron alla Casa Bianca
europolitiche

È scattato l'embargo europeo ai prodotti petroliferi raffinati russi

07-02-2023 12:30

Europolitiche

Europolitiche, Russia, price cap, petrolio russo, embargo ai prodotti petroliferi, prodotti petroliferi russi, embargo euopeo,

È scattato l'embargo europeo ai prodotti petroliferi raffinati russi

È scattato domeica 5 febbraio l'embargo ai prodotti petroliferi raffinati russi, che fa seguito al divieto europeo di importare il greggio di Mosca, e

È scattato domeica 5 febbraio l'embargo ai prodotti petroliferi raffinati russi, che fa seguito al divieto europeo di importare il greggio di Mosca, entrato in vigore il 5 dicembre scorso come sanzione per l'attacco all'Ucraina. E il rischio è che questo 'stop' possa far salire ancora i prezzi del carburante, a partire dal gasolio, rallentando cosi' il percorso di rientro dall'inflazione. Si tratta di uno blocco alla benzina, ma soprattutto al diesel made in Russia, Paese che ha coperto quasi il 50% del fabbisogno di gasolio dell'Unione europea.

Venerdì 3 febbraio gli Stati membri dell'Unione Europea, il Gruppo dei Sette paesi industrializzati e l'Australia avevanoo dichiarato di aver raggiunto un accordo sui limiti di prezzo per i prodotti petroliferi russi, un tentativo di prendere di mira le principali esportazioni di Mosca e arginare il suo assalto all'Ucraina.

I livelli di prezzo calmierato sono due :

- 100 dollari al barile per il carburante più costoso come il diesel

- 45 dollari per prodotti di qualità inferiore come l'olio combustibile 

I massimali di prezzo su quei prodotti trasportati funzionano stabilendo un tetto per il costo del carburante che può essere trasportato sulle navi.

L'UE a dicembre ha imposto un embargo sul greggio russo in arrivo via mare e, insieme ai suoi partner del G7, ha fissato un tetto massimo di 60 dollari al barile per le esportazioni in tutto il mondo. 

Il secondo embargo, sul carburante russo, entrerà in vigore domenica 5 febbraio o subito dopo. Prende di mira i prodotti petroliferi raffinati russi come benzina, gasolio e combustibile per riscaldamento, che arrivano sulle navi.

Allo stesso tempo, l'UE e il gruppo di ricche democrazie del G7 hanno anche concordato di imporre un tetto massimo alle spedizioni russe di tali prodotti sui mercati globali.

 

desk@europolitiche.it

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea


instagram
twitter
whatsapp

SITO WEB REALIZZATO DA Q DIGITALY

©2021-2022 di Europolitiche.it

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder