instagram
twitter

Iscriviti ora alla

europolitiche3
europolitiche

Newsletter

europolitiche
Parliament adopts reform of the EU electricity marketMEPs approve reforms for a more sustainable and resilient EU gas marketEcofin : Gentiloni, public investments must not be reducedEuropean reactions to Iran strikes IsraelLa scelta dei candidati, primo scoglio verso l’Europa politicaEU approves major overhaul of migration rulesEU agreed to allocate Six Billion Euros for Countries of the Western BalkansCome ri-generare l'Europa. L'incontro a Roma promosso da NextLa NATO compie 75 anniBulgaria e Romania entrano a far parte dello spazio SchengenUna laurea europea, la proposta della Commissione UeCoesione europea, sviluppo territoriale, intelligenza della comunità locali. Intervista ad Osvaldo CammarotaElezioni europee: Renew ha lanciato la sua campagnaCommissione UE: "Bene la risoluzione su Gaza, si attui urgentemente"Attentato a Mosca, condanna dell'UE e solidarietà alla Russia. Da Bruxelles: l'Ucraina è estranea ai fattiAl Consiglio europeo di marzo Von der Leyen propone un centro di spesa comune per l'UcrainaIl decimo vertice del Comitato europeo delle regioniVoices: il festival europeo del giornalismo e della media literacyEuroparlamento: si al Media Freedom Act, la legge che protegge i media da ingerenze politicheL'Europa e le sue famiglie politiche. Conversazione con Benedetto LigorioEurogruppo: Gentiloni, una sfida da vincere i tempi previsti dal nuovo Patto di StabilitàPPE: Von der Leyen candidata per un secondo mandato alla Presidenza della Commissione UEA Roma lanciate nuove forme di partecipazione dei cittadini europeiAppunti sul tempo nuovo europeo. La lezione di Salvatore Veca per la buona politicaPPE: al via il congresso. Weber: difendere l'Ue contro nazionalismi ed estremistiPSE: Nicolas Schmit candidato dal congresso di Roma alla Presidenza della Commissione UeDue anni senza David. L'omaggio di Firenze al nuovo umanesimo europeista di Sassoli"L'Europa nel vortice. Dal 1950 ad oggi" di Jan KershawLa Conferenza sull'Ucraina a ParigiLagarde: Parlamento UE guidi l'azione per rafforzare l'eurozonaDraghi all'Ecofin: "la Ue non sta al passo, dobbiamo investire a breve somme enormi pubbliche e private"Eurogruppo: anche per Lagarde e Gentiloni urgente l'Unione del mercato dei capitaliEurogruppo: Le Maire propone Unione mercati capitali su base volontariaInnovazione e buona politica nell' era ipercomplessaAI Act, nell'UE la prima legge al mondo sull’intelligenza artificiale
europolitiche

Gas: sul price cap l'Ue cerca ancora un accordo

14-12-2022 11:27

Europolitiche

Europolitiche, unione europea, europolitiche, germania, Europa, gas , price cap, soglie, soglie di price cap, 13 dicembre 2022,

Gas: sul price cap l'Ue cerca ancora un accordo

I ministri europei dell'Energia hanno compiuto "moderati progressi" sul price cap ma restano divisi sulla definizione delle soglie.

Il Consiglio straordinario Energia a Bruxelles di martedi 13 dicembre è durato quasi otto ore, incluse integrazioni dei negoziati con riunioni bilaterali e multilaterali. L'esito del Consiglio è stato infruttuoso. I ministri non hanno trovato l'accordo politico per l'introduzione del price cap sul gas. I ministri europei dell'Energia hanno compiuto "moderati progressi" sul price cap ma restano divisi sulla definizione delle soglie per l'attivazione del meccanismo di correzione dei mercati.

La questione del Price Cap sarà anche sul tavolo del vertice dei capi di Stato e di governo Ue di giovedì 15 dicembre, dopo di che i negoziati potrebbero riprendere ad una nuova riunione del Consiglio Energia del 19 dicembre.

"Soluzioni facili immediate non ce ne sono. Non possiamo ad esempio intervenire così sui prezzi, perché poi avremmo il problema che verrebbe consegnato troppo poco gas all'Europa" . Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, parlando stamani al Bundestag. Scholz si è però detto certo che si arriverà a una intesa positiva e pragmatica.

 

board@europolitiche.it

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea


instagram
twitter
whatsapp

SITO WEB REALIZZATO DA Q DIGITALY

©2021-2022 di Europolitiche.it