Spain’s Prime Minister Pedro Sanchez said on Monday he had decided to stay in office after days of publicly weighing his future, generating relief amongst governmental allies.
“I have decided to go on, if possible even stronger as prime minister" he said.
Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha dichiarato lunedì di aver deciso di restare in carica dopo aver valutato pubblicamente per giorni il suo futuro, suscitando sollievo tra gli alleati del governo.
“Ho deciso di andare avanti, se possibile ancora più forte, come primo ministro", ha detto.
Il primo ministro socialista aveva annunciato mercoledì 24 aprile che avrebbe potuto dimettersi in risposta a un'indagine per corruzione su sua moglie, che secondo lui era infondata e orchestrata dai suoi oppositori politici di destra.
Lunedì 29 di mattina ha incontrato il re Felipe VI, un passo che sarebbe stato necessario se avesse deciso di dimettersi. Nel suo discorso successivo ha invece affermato di aver informato il monarca della sua decisione di restare, dopo essere stato incoraggiato da diffuse espressioni di sostegno durante il fine settimana.
"Grazie per ll tuo coraggio, la tua determinazione e anche grazie per la tua umanità, primo ministro", ha scritto su X il vice primo monistro Maria Jesus Montero.
Le attese in Spagna e a Bruxelles nel gruppo S&D, sono per una ripartenza di slancio, anche in vista delle ormai imminenti elezioni europee.
staff@europolitiche.it