facebook
instagram
twitter
linkedin
X
europolitiche

Iscriviti ora alla

europolitiche3

Newsletter

europolitiche

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Looking for Partners Coordinators in Erasmus + Cooperation Projects KA220Help us to build the "Hill of Europe" Community Library in FlorenceContribuisci insieme a Noi a far nascere la Biblioteca "Collina d'Europa" a FirenzeThe Munich Security Conference 2026: Rubio was friendly. Merz and Macron for a strong EUL'accordo di libero scambio tra Ue e India. Conversazione con Silvana ParuoloL'avenir de l'UE : Macron propose les euro-obligations, Merz la coopération renforcéeThe EU could be entering a phase of enhanced cooperationPortugal, Seguro elected new presidentThe Pact for the Mediterranean: EU’s cooperation policies and Southern Med regionL'Accordo Ue-Mercosur rinviato alla Corte di giustizia. Soft power multilateralista e riserve dei SindacatiIl Mare che unisce: David Abulafia e il suo MediterraneoThe European Union and India concluded a largest free-trade agreementInformal meeting of the members of the European CouncilLe Parlement européen vote la suspension de l'accord avec le MercosurJoint Statement by President von der Leyen and President Costa on GreenlandNuove forme di partecipazione oltre la disillusione: il richiamo delle idealità europeisteGermany: Ministers Wadepull and Klingbell went on a mission to WashingtonCyprus 2026: From Europe's Edge to the Presidency of the Council of the European UnionEuropean Leaders Unite to Defend Greenland’s SovereigntyUkraine's Western allies agree on key security guarantees in ParisEuropean leaders reacted cautiously to the US attack on VenezuelaBulgaria adopts the Euro and becomes 21st member of the EurozoneHappy New Year to all Europeans!Zelensky meets Trump in Florida. Proposal sent to Putin. Phone call with European leadersFrance: Budget 2026, le Parlement se prépare à examiner rapidement la loi spécialeCorso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il sesto modulo "Cronache da Madrid"EU leaders agree on 90 billion-euro loan to UkraineCorso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il quinto modulo "Cronache da Roma"Corso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il quarto modulo "Cronache da Parigi"Sakharov Prize award ceremony for Andrzej Poczobut and Mzia AmaglobeliCorso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il terzo modulo "Cronache da Berlino"Corso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il secondo modulo "Cronache da Strasburgo"Corso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il primo modulo "Cronache da Bruxelles"The future takes shape at the Borsa Mediterranea della Formazione e del LavoroConflict in Ukraine: obstacles remain for negotiations
europolitiche

Il primo discorso di fine anno di Scholz da cancelliere

02-01-2022 08:02

Europolitiche

Europolitiche, europolitica, europolitiche, germania, scholz, cancelleria-tedesca,

Il primo discorso di fine anno di Scholz da cancelliere

la Germania sarà "un pioniere dell'economia climaticamente neutra e di un mondo equo".

Nel primo discorso di auguri di Capodanno da quando è in carica, il cancelliere tedesco Olaf Scholz è apparso fedele a se stesso: sobrio e pragmatico.  Il rispetto e l'unità, sono i valori fondanti per il 2022 della Germania, secondo Scholz che ha invitato i tedeschi ad un nuovo anno all'insegna della solidarietà e della coesione sociale. Confutando l'idea di una nazione divisa di fronte all'attuale crisi sanitaria, il neocancelliere ha sottolineato di credere in una Germania come “un Paese unito” contraddistinto da “un'immensa solidarietà e un travolgente desiderio di spirito di servizio”.

La crisi sanitaria e le inondazioni che hanno devastato la Germania meridionale, hanno segnato un  "2021 molto impegnativo",  comunuqe nobilitato dal senso di responsabilità diffuso tra i tedeschi rispetto alle restrizioni messe in atto per contrastare la diffusione del virus.

Il fronte sanitario 

Olaf Scholz ha invitato i tedeschi a "prendere molto sul serio" le restrizioni recentemente imposte per le vacanze.  Il cancelliere si è concentrato principalmente sulla nuova campagna che punta a vaccinare l'80% della popolazione entro la fine di gennaio, contro circa il 71% attuale. “Entro la fine di gennaio vogliamo 30 milioni di vaccinazioni in più. Quindi, saremo armati contro Omicron ". Per Scholz i vaccini sono "la via d'uscita dalla pandemia" e ha esortato ad "andare più veloci del virus".

Tuttavia, Olaf Scholz non è tornato sulla questione della vaccinazione obbligatoria che dovrà essere discussa nel Bundestag a gennaio. Con la crescita delle proteste contro le misure anti-covid, Scholz ha evitato toni e riferimenti eccessivamente divisivi chiedendo "rispetto reciproco" per le diverse opinioni espresse.

Le ambizioni della nuova Germania di Scholz

All'alba di “un nuovo decennio”, il compito della Germania è  per Scholz “gigantesco”. Il nuovo governo della Germania governo intende, tra l'altro, rispettare gli obiettivi climatici europei senza aumentare il proprio debito, uscire dal carbone "se possibile" prima del 2030 quando le ultime centrali nucleari chiuderanno e ridurre la burocrazia.

Poiché nessun Paese può realizzare da solo questo "progresso per un mondo migliore", Olaf Scholz ha sottolineato la necessità della cooperazione all'interno del G7, di cui la Germania assume la presidenza. Scholz invita a lavorare insieme per "una comunità internazionale più unita" con un ruolo positivo della Germania : "un pioniere dell'economia climaticamente neutra e di un mondo equo".


facebook
instagram
twitter
linkedin
whatsapp
X

SITO WEB REALIZZATO DA Q DIGITALY

©2021-2025 di Europolitiche.it