instagram
twitter

Iscriviti ora alla

europolitiche3
europolitiche

Newsletter

europolitiche
Coesione europea, sviluppo territoriale, intelligenza della comunità locali. Intervista ad Osvaldo CammarotaElezioni europee: Renew ha lanciato la sua campagnaCommissione UE: "Bene la risoluzione su Gaza, si attui urgentemente"Attentato a Mosca, condanna dell'UE e solidarietà alla Russia. Da Bruxelles: l'Ucraina è estranea ai fattiAl Consiglio europeo di marzo Von der Leyen propone un centro di spesa comune per l'UcrainaIl decimo vertice del Comitato europeo delle regioniVoices: il festival europeo del giornalismo e della media literacyEuroparlamento: si al Media Freedom Act, la legge che protegge i media da ingerenze politicheL'Europa e le sue famiglie politiche. Conversazione con Benedetto LigorioEurogruppo: Gentiloni, una sfida da vincere i tempi previsti dal nuovo Patto di StabilitàPPE: Von der Leyen candidata per un secondo mandato alla Presidenza della Commissione UEA Roma lanciate nuove forme di partecipazione dei cittadini europeiAppunti sul tempo nuovo europeo. La lezione di Salvatore Veca per la buona politicaPPE: al via il congresso. Weber: difendere l'Ue contro nazionalismi ed estremistiPSE: Nicolas Schmit candidato dal congresso di Roma alla Presidenza della Commissione UeDue anni senza David. L'omaggio di Firenze al nuovo umanesimo europeista di Sassoli"L'Europa nel vortice. Dal 1950 ad oggi" di Jan KershawLa Conferenza sull'Ucraina a ParigiLagarde: Parlamento UE guidi l'azione per rafforzare l'eurozonaDraghi all'Ecofin: "la Ue non sta al passo, dobbiamo investire a breve somme enormi pubbliche e private"Eurogruppo: anche per Lagarde e Gentiloni urgente l'Unione del mercato dei capitaliEurogruppo: Le Maire propone Unione mercati capitali su base volontariaInnovazione e buona politica nell' era ipercomplessaAI Act, nell'UE la prima legge al mondo sull’intelligenza artificialeVon der Leyen si candida per un secondo mandato alla presidenza della Commissione europeaAlexey Navalny è morto: le reazioni dei vertici Ue. Indignazione dai governi europeiPatto di stabilità, Consiglio e Parlamento trovano l’accordo sulle nuove regole comuni di bilancioScholz incontra Biden e chiede di sbloccare altri aiuti all'Ucraina"2024. Un continente al bivio". Gentiloni in conferenza ad Harvard durante la missione negli Stati UnitiTorna in Europa la presidenza del G7. Passaggio di consegne a Tokio dal Giappone all'ItaliaIl primo ministro francese Attal a Berlino. Primo incontro con il cancelliere ScholzConsiglio europeo: unanimità dei 27 per altri 50 miliardi all'UcrainaFmi: l'eurozona in crescita dello 0,9% nel 2024Charles Michel porterà a termine il mandato di Presidente del Consiglio europeoLa Bce lascia i tassi invariati
europolitiche

Fondi della PAC a Francia, Italia, Spagna e Portogallo per siccità e inondazioni

31-05-2023 13:29

Europolitiche

Europolitiche, italia, Francia, spagna, portogallo, Janusz Wojciechowski, Commissario Ue all'Agricoltura, Pac , politica agricola comune,

Fondi della PAC a Francia, Italia, Spagna e Portogallo per siccità e inondazioni

Chiesto all'Ue "l'utilizzo della riserva agricola" della Pac a fronte dell'impatto della siccità in buona parte del Sud Europa

In un documento congiunto, le quattro delegazioni di Francia, Italia, Spagna e Portogallo hanno chiesto all'Ue "l'utilizzo della riserva agricola" della Pac a fronte dell'impatto della siccità in buona parte del Sud Europa e delle inondazioni in Emilia-Romagna. 

I quattro Paesi chiedono anche di "aumentare il livello dei tassi di pagamento anticipato ad almeno il 70% nel caso degli aiuti diretti e ad almeno l'85% per gli aiuti concessi nell'ambito dello sviluppo rurale" della Pac. E, ancora, "che gli anticipi per la domanda unica per il 2023 possano essere versati prima che siano terminati i controlli in loco".

 

Cos'è la riserva annuale della PAC 

La riserva annuale della Politica agricola comune ammonta a circa 460 milioni di euro, ma oltre 200 milioni sono stati impegnati per aiuti straordinari a sostegno degli agricoltori dei Paesi Ue (Polonia, Ungheria, Bulgaria, Romania, Slovacchia) alle prese con il crollo dei prezzi dei cereali causato dalle importazioni ucraine e, in misura minore, a sostegno delle misure anti-aviaria in Polonia e Italia.

 

La risposta della Commissione

Janusz Wojciechowski, Commissario Ue all'Agricoltura è intervenuto al Consiglio Ue rispondendo alla richiesta di Italia, Francia, Spagna e Portogallo, esprimendo un sentito cordoglio alle famiglie delle vittime dell'alluvione in Emilia-Romagna. 

Wojciechowski si è concretamente impegnato ad avanzare la proposta di ”distribuzione della rimanente parte della riserva di crisi della Politica agricola comune, di circa 250 milioni di euro, tenendo conto dei Paesi nei quali gli agricoltori sono stati più colpiti" dalle avversità atmosferiche e ha assicurato che "le misure amministrative come l'aumento della percentuale degli anticipi" degli aiuti Pac sono “disponibili”.

 

desk@europolitiche.it

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea


instagram
twitter
whatsapp

SITO WEB REALIZZATO DA Q DIGITALY

©2021-2022 di Europolitiche.it