facebook
instagram
twitter
linkedin
X
europolitiche

Iscriviti ora alla

europolitiche3

Newsletter

europolitiche

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Looking for Partners Coordinators in Erasmus + Cooperation Projects KA220Help us to build the "Hill of Europe" Community Library in FlorenceContribuisci insieme a Noi a far nascere la Biblioteca "Collina d'Europa" a FirenzeThe Munich Security Conference 2026: Rubio was friendly. Merz and Macron for a strong EUL'accordo di libero scambio tra Ue e India. Conversazione con Silvana ParuoloL'avenir de l'UE : Macron propose les euro-obligations, Merz la coopération renforcéeThe EU could be entering a phase of enhanced cooperationPortugal, Seguro elected new presidentThe Pact for the Mediterranean: EU’s cooperation policies and Southern Med regionL'Accordo Ue-Mercosur rinviato alla Corte di giustizia. Soft power multilateralista e riserve dei SindacatiIl Mare che unisce: David Abulafia e il suo MediterraneoThe European Union and India concluded a largest free-trade agreementInformal meeting of the members of the European CouncilLe Parlement européen vote la suspension de l'accord avec le MercosurJoint Statement by President von der Leyen and President Costa on GreenlandNuove forme di partecipazione oltre la disillusione: il richiamo delle idealità europeisteGermany: Ministers Wadepull and Klingbell went on a mission to WashingtonCyprus 2026: From Europe's Edge to the Presidency of the Council of the European UnionEuropean Leaders Unite to Defend Greenland’s SovereigntyUkraine's Western allies agree on key security guarantees in ParisEuropean leaders reacted cautiously to the US attack on VenezuelaBulgaria adopts the Euro and becomes 21st member of the EurozoneHappy New Year to all Europeans!Zelensky meets Trump in Florida. Proposal sent to Putin. Phone call with European leadersFrance: Budget 2026, le Parlement se prépare à examiner rapidement la loi spécialeCorso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il sesto modulo "Cronache da Madrid"EU leaders agree on 90 billion-euro loan to UkraineCorso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il quinto modulo "Cronache da Roma"Corso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il quarto modulo "Cronache da Parigi"Sakharov Prize award ceremony for Andrzej Poczobut and Mzia AmaglobeliCorso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il terzo modulo "Cronache da Berlino"Corso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il secondo modulo "Cronache da Strasburgo"Corso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il primo modulo "Cronache da Bruxelles"The future takes shape at the Borsa Mediterranea della Formazione e del LavoroConflict in Ukraine: obstacles remain for negotiations
europolitiche

Silvio Berlusconi è morto a 86 anni

12-06-2023 17:32

Europolitiche

Europolitiche, silvio-berlusconi, berlusconi, forza-italia, mediaset, partito-popolare-europeo, finivest,

Silvio Berlusconi è morto a 86 anni

il magnate e leader politico italiano è scomparso lunedi 12 giugno alle 9'30

Silvio Berlusconi è morto lunedi 12 giugno alle 9.30. Era ricoverato da venerdì scorso per accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo.

 

Magnate impegnatosi in politica dagli anni novanta, fondatore e leader di Forza Italia e del Popolo delle Libertà, in totale Berlusconi è stato nominato quattro volte Presidente del Consiglio per nove anni: dal 1994 al 1995, dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011. Una carriera che fa di lui il terzo presidente del Consiglio più longevo della storia dell’Italia unita, dopo Mussolini e Giovanni Giolitti. Sul fronte della politica europea, dal giugno 1998 Forza Italia è stata parte integrante e attiva del Partito Popolare Europeo, determinandone non di rado gli indirizzi ed esprimendo figure ai vertici delle istituzioni europee.

 

Figura controversa sul piano dell'intreccio politica-affari, non ha mai voluto rinunciare a uno dei due ruoli che, dalla "discesa in campo" in politica con la fondazione di Forza Italia, si era proposto di svolgere sia nella vita politica italiana e sia nel parterre del business europeo come tycoon di Fininvest prima e di Mediaset poi. Berlusconi è stato costantemente al centro di polemiche sulla necessità o meno di normative sul conflitto di interessi che ne limitassero sia la proprietà dei media delle sue holding che la loro enorme influenza nel Paese.

Il personaggio è stato al centro di vicende giudiziarie di grande clamore e condannato in via definitiva nel 2013 per la frode fiscale da 368 milioni di dollari sui diritti di film americani da parte di Mediaset, di cui 7,3 milioni di euro sopravvissuti alla prescrizione. Condannato a 4 anni, grazie all’indulto ne ha scontato solo uno ai servizi sociali, ma, per l'applicazione della Legge Severino, ha dovuto lasciare il seggio al Senato dopo la condanna. Nel 2018 ha ottenuto la riabilitazione, candidandosi l’anno dopo alle Europee e poi nel 2022 al Senato.

L'influenza di Berlusconi e di Forza Italia nella politica italiana e la sua leadership sul fronte di centrodestra della politica italiana, si è molto ridimensionata in questi ultimi anni. Berlusconi ormai ottuagenario e cagionevole di salute, ha dovuto prendere atto dell'impatto dpiù incisivo di giovani politici, come Salvini e Meloni, nel centrodestra. E' stato il caso della crescita nei consensi e del sorpasso della Lega nel 2018 con Salvini vicepremier del Cinque Stelle Conte in un govenro poi naufragato in tredici mesi. Un declino acuitosi, a parte la parentesi di responsabile appoggio al Governo Draghi, alle elezioni politiche del settembre 2022 che hanno visto relegato il partito di Berlusconi al terzo posto, non distante dalla Lega ma molto indietro rispetto a Fratelli d'Italia, nelle delegazioni che hanno espresso la coalizione con premier Giorgia Meloni, attualmente in carica.

 

desk@europolitiche.it


facebook
instagram
twitter
linkedin
whatsapp
X

SITO WEB REALIZZATO DA Q DIGITALY

©2021-2025 di Europolitiche.it