instagram
twitter

Iscriviti ora alla

europolitiche3
europolitiche

Newsletter

europolitiche
Il decimo vertice del Comitato europeo delle regioniVoices: il festival europeo del giornalismo e della media literacyEuroparlamento: si al Media Freedom Act, la legge che protegge i media da ingerenze politicheL'Europa e le sue famiglie politiche. Conversazione con Benedetto LigorioEurogruppo: Gentiloni, una sfida da vincere i tempi previsti dal nuovo Patto di StabilitàPPE: Von der Leyen candidata per un secondo mandato alla Presidenza della Commissione UEA Roma lanciate nuove forme di partecipazione dei cittadini europeiAppunti sul tempo nuovo europeo. La lezione di Salvatore Veca per la buona politicaPPE: al via il congresso. Weber: difendere l'Ue contro nazionalismi ed estremistiPSE: Nicolas Schmit candidato dal congresso di Roma alla Presidenza della Commissione UeDue anni senza David. L'omaggio di Firenze al nuovo umanesimo europeista di Sassoli"L'Europa nel vortice. Dal 1950 ad oggi" di Jan KershawLa Conferenza sull'Ucraina a ParigiLagarde: Parlamento UE guidi l'azione per rafforzare l'eurozonaDraghi all'Ecofin: "la Ue non sta al passo, dobbiamo investire a breve somme enormi pubbliche e private"Eurogruppo: anche per Lagarde e Gentiloni urgente l'Unione del mercato dei capitaliEurogruppo: Le Maire propone Unione mercati capitali su base volontariaInnovazione e buona politica nell' era ipercomplessaAI Act, nell'UE la prima legge al mondo sull’intelligenza artificialeVon der Leyen si candida per un secondo mandato alla presidenza della Commissione europeaAlexey Navalny è morto: le reazioni dei vertici Ue. Indignazione dai governi europeiPatto di stabilità, Consiglio e Parlamento trovano l’accordo sulle nuove regole comuni di bilancioScholz incontra Biden e chiede di sbloccare altri aiuti all'Ucraina"2024. Un continente al bivio". Gentiloni in conferenza ad Harvard durante la missione negli Stati UnitiTorna in Europa la presidenza del G7. Passaggio di consegne a Tokio dal Giappone all'ItaliaIl primo ministro francese Attal a Berlino. Primo incontro con il cancelliere ScholzConsiglio europeo: unanimità dei 27 per altri 50 miliardi all'UcrainaFmi: l'eurozona in crescita dello 0,9% nel 2024Charles Michel porterà a termine il mandato di Presidente del Consiglio europeoLa Bce lascia i tassi invariatiGentiloni: Recovery Fund e InvestEU sono storie di successoGermania-Francia-Italia: l'Ue deve difendere le navi in transito nel mar Rosso dai pirati HouthiDavos: al WEF Macron insiste su una forte spinta agli investimenti pubblici europeiVon der Leyen, 'a marzo strategia per l'industria Ue della difesa'.L'Ue e la sua nuova governance fiscale coordinata con l'accordo sul Patto di stabilità
europolitiche

Europeisti polacchi in piazza contro il governo Morawiecki

11-10-2021 11:31

Europolitiche

Europolitiche, Polonia, Polexit, Morawiecki, Tusk, europeisti, antieuropeisti, politica europea, Varavia, Sassoli, ,

Europeisti polacchi in piazza contro il governo Morawiecki

Duro botta e risposta tra Morawiecki e Tusk sulla collocazione della Polonia nell'Unione

Raduni nelle grandi città di tutta la Polonia a sostegno della permanenza del Paese nell'Unione europea dopo che la Corte costituzionale della nazione ha stabilito questa settimana che la Carta polacca prevale su alcune leggi europee.

Donald Tusk, leader dell'opposizione in Polonia ed ex Presidente del Consiglio Ue, ha convocato la protesta per difendere l'appartenenza della Polonia all'Ue. "Dobbiamo salvare la Polonia, nessuno lo farà per noi", ha detto Tusk. La maggioranza dei polacchi, secondo i sondaggi, resta favorevoli alla permanenza nell'Ue, ma tra Varsavia e Bruxelles le relazioni sono tesissime da quando nel 2015 il partito populista Legge e Giustizia è salito al potere con frizioni su ruolo e funzioni dello stato di diritto in Polonia. A Varsavia, il cui sindaco proviene dal partito Piattaforma civica di Tusk, sono accorsi centomila partecipanti  Le televisioni hanno raccolto le preoccupazioni in piazza riguardo l'eventualità che il governo nazionalista di destra cavalcando l'onda nazionalista di reazione alla sentenza della Corte costituzionale decida una strategia che addirittura non escluderebbe una cosiddetta "Polexit" o che la Polonia sia alla fine costretta a lasciare l'Ue.

Il primo ministro Morawiecki ha più volte negato che l'esecutivo stia cercando di lasciare l'Unione anche se molti suoi colleghi di partito da mesi stanno accrediando una narrazione palesemente anti-Bruxelles.

Secondo Tusk invece Morawiecki vuole  "uscire dall'Ue, violare i diritti dei cittadini, scagliandosi contro i conservatori al governo i quali hanno replicato  con un videomessaggio - dalla Spagna in riunione con Vox, la compagine utranazionalista iberica -  del premier: "l'Ue non può imporre agli Stati leggi incompatibili "Il ruolo dell'Unione Europea è sostenere lo sviluppo dei Paesi, senza imporre loro idee contrarie alla loro storia e identità" .

Non sono mancate reazioni e commenti da parte dei vertici di Bruxelles, in particolare il Presidente del Parlamento europeo Sassoli, ha ribadito che non possono essere tollerate iniziative unilaterali che attentano alla  coesione politica nell'Unione. 

 

Antonio De Chiara @europolitiche 

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea


instagram
twitter
whatsapp

SITO WEB REALIZZATO DA Q DIGITALY

©2021-2022 di Europolitiche.it