instagram
twitter

Sign up now to

europolitiche3
europolitiche

Newsletter

europolitiche
EU leaders meet to discuss top jobsL'Université Paris 1 Panthéon Sorbonne a décerné le DHC à Sofia CorradiThe VI Conference and Summer School in Ventotene was held from 9 to 14 JuneThe 50th G7 summit in ItalyEU hits Chinese EVs with tariffsDedicato ad Eugenio Colorni, il quinto appuntamento dei Dialoghi Europei. Europolitiche a Roma con la Fondazione Buozzi e l'Istituto SpinelliEuropean election 2024: Live results and analysisJoe Biden effectue depuis mercredi une visite de cinq jours en FranceECB lowered its key deposit rate to 3.75%, in its first interest rate cut since 2019Marco Buti agli European Dialogues di EuropoliticheMacron and Scholz: all Europeans want a stronger EU in the worldEuropolitiche : Marco Buti guest at the European Dialogues in FlorenceSteinmeier welcomes Macron to Berlin: "We need an alliance of democrats in Europe"Europolitiche: nuovo appuntamento con gli European Dialogues a FirenzeGli European Dialogues del maggio fiorentino di EuropoliticheUK PM Sunak calls surprise July electionMacron to meet German president in first state visit in 24 yearsG7 Finance Meeting in Stresa from 23 to 25 May"L'Europa avvincente": cinque esperti e il loro saggio agli incontri fiorentini di EuropoliticheLagarde: “A genuine capital markets union is needed”.EU: we aim to fill the gap in industrial policies for the development of Artificial IntelligenceChiara Bini a Firenze al nostro ciclo di incontri di cultura politicaEurope profoundly shocked by shooting of Robert FicoSpring 2024 Economic Forecast: A gradual expansion amid high geopolitical risksVentotene: l'isola che diventò continente. Chiara Bini dialoga con Francesca MercantiHappy Europe Day 2024A May of meetings and book presentations in Florence with EuropoliticheUn maggio di incontri a Firenze con EuropoliticheChinese President Xi Jimping completed a two-day state visit to ParisThousands of Georgians have taken to the streets of Tibilisi and are waving EU flags against the governmentSpain, Sanchez : “I have decided to go on, if possible even stronger as prime minister"French President Macron's speech on the EUNew EU fiscal rules approved by MEPsLetta presents the report on the future of the Single Market. The EU awaits Draghi's report in JuneParliament adopts reform of the EU electricity market
europolitiche

Francia-Italia: la prima visita della premier italiana all'Eliseo

20-06-2023 10:44

Europolitiche

Europolitiche, italia, Macron, Francia , Mattarella, meloni, rapporti franco-italiani, Trattato dell'Eliseo,

Francia-Italia: la prima visita della premier italiana all'Eliseo

La prima visita in Francia del capo del governo italiano dalla sua elezione nell'autunno del 2022

Emmanuel Macron riceve martedì 19 giugno a Parigi il capo del governo italiano, Giorgia Meloni, all'Eliseo annunciato lunedì 19 giugno, in un contesto ancora turbolento tra i due Paesi. In questo incontro si discuterà di "rapporti bilaterali" e "dell'attuazione del Trattato del Quirinale", firmato nel 2021 e che struttura il rapporto franco-italiano. Emmanuel Macron e Giorgia Meloni "discuteranno di questioni europee e approfitteranno di questo incontro per preparare il Consiglio europeo che si terrà a Bruxelles giovedì 29 e venerdì 30 giugno", secondo l'Eliseo. “Si parlerà anche del vertice Nato, che si terrà a Vilnius, in Lituania, martedì 11 e mercoledì 12 luglio 2023. I loro scambi saranno l'occasione per riaffermare il comune sostegno all'Ucraina”, spiega la presidenza francese. 

E' la prima visita della Presidente del Consiglio italiana in Francia dalla sua elezione nell'autunno del 2022. I due leader si erano incontrati in modo informale a Roma subito dopo la sua nomina, poi in incontri bilaterali a margine di eventi internazionali. I rapporti franco-italiani hanno conosciuto alcune turbolenze, in particolare attorno alla spinosa questione dell'immigrazione, da quando il governo ultraconservatore guidato da Giorgia Meloni si è insediato. Con una accurata opera di diplomazia parallella, è stato il Presidente della Repubblica Mattarella ad adoperarsi per ravvivare e consolidare in questi mesi i rapporti franco-italiani.

Le reazioni sono state particolarmente forti nella Penisola dopo le osservazioni, il 4 maggio, del ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, che giudicava Giorgia Meloni “incapace di risolvere i problemi migratori sui quali è stata eletta”. Da allora le due capitali cercano di allentare le tensioni. 

La Meloni si reca a Parigi per difendere la candidatura di Roma all'Esposizione Universale del 2030 davanti all'Ufficio delle Esposizioni Internazionali. La capitale italiana è in concorrenza con Busan (Corea del Sud), Riyadh (Arabia Saudita) e Odessa (Ucraina). Per lo stesso motivo sono presenti in Francia anche il principe ereditario dell'Arabia Saudita, Mohammed Ben Salman, e il presidente della Corea del Sud, Yoon Seok-youl.

 

desk@europolitiche.it

Cross-media in Italian on the policies of European institutions and governments of European Union countries

Cross-media in Italian on the policies of European institutions and governments of European Union countries


instagram
twitter
whatsapp

WEBSITE CREATED BY Q DIGITALY

©2021-2022 di Europolitiche.it