facebook
instagram
twitter
linkedin
X
europolitiche

Iscriviti ora alla

europolitiche3

Newsletter

europolitiche

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Looking for Partners Coordinators in Erasmus + Cooperation Projects KA220Help us to build the "Hill of Europe" Community Library in FlorenceContribuisci insieme a Noi a far nascere la Biblioteca "Collina d'Europa" a FirenzeThe Munich Security Conference 2026: Rubio was friendly. Merz and Macron for a strong EUL'accordo di libero scambio tra Ue e India. Conversazione con Silvana ParuoloL'avenir de l'UE : Macron propose les euro-obligations, Merz la coopération renforcéeThe EU could be entering a phase of enhanced cooperationPortugal, Seguro elected new presidentThe Pact for the Mediterranean: EU’s cooperation policies and Southern Med regionL'Accordo Ue-Mercosur rinviato alla Corte di giustizia. Soft power multilateralista e riserve dei SindacatiIl Mare che unisce: David Abulafia e il suo MediterraneoThe European Union and India concluded a largest free-trade agreementInformal meeting of the members of the European CouncilLe Parlement européen vote la suspension de l'accord avec le MercosurJoint Statement by President von der Leyen and President Costa on GreenlandNuove forme di partecipazione oltre la disillusione: il richiamo delle idealità europeisteGermany: Ministers Wadepull and Klingbell went on a mission to WashingtonCyprus 2026: From Europe's Edge to the Presidency of the Council of the European UnionEuropean Leaders Unite to Defend Greenland’s SovereigntyUkraine's Western allies agree on key security guarantees in ParisEuropean leaders reacted cautiously to the US attack on VenezuelaBulgaria adopts the Euro and becomes 21st member of the EurozoneHappy New Year to all Europeans!Zelensky meets Trump in Florida. Proposal sent to Putin. Phone call with European leadersFrance: Budget 2026, le Parlement se prépare à examiner rapidement la loi spécialeCorso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il sesto modulo "Cronache da Madrid"EU leaders agree on 90 billion-euro loan to UkraineCorso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il quinto modulo "Cronache da Roma"Corso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il quarto modulo "Cronache da Parigi"Sakharov Prize award ceremony for Andrzej Poczobut and Mzia AmaglobeliCorso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il terzo modulo "Cronache da Berlino"Corso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il secondo modulo "Cronache da Strasburgo"Corso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il primo modulo "Cronache da Bruxelles"The future takes shape at the Borsa Mediterranea della Formazione e del LavoroConflict in Ukraine: obstacles remain for negotiations
europolitiche

Comitato europeo delle regioni: servono 50 miliardi di euro per ricostruire le città ucraine. Nardella relato

06-07-2023 18:33

Europolitiche

Europolitiche, dario-nardella, comitato-delle-regioni-europeo, cdr, vasco-alves-cordeiro, johannes-hahn-, commissario-europeo-per-il-bilancio-e-lamministrazione-, cdr-plenaria-luglio-2023,

Comitato europeo delle regioni: servono 50 miliardi di euro per ricostruire le città ucraine. Nardella relatore per adottare lo strumento di finanziamento

Svolge un ruolo propulsivo l'Alleanza europea delle città e delle regioni per la ricostruzione dell'Ucraina

Nel corso di un dibattito in sessione plenaria, il 5 luglio, i membri del Comitato europeo delle regioni (CdR) hanno discusso, con la supervisione del Presidente Cordeiro e in presenza del Commissario per il Bilancio e l'amministrazione Hahn, della proposta di un nuovo strumento di aiuto finanziario per l'Ucraina. La dotazione stimata è di 50 miliardi di euro, destinata a sostenere la ricostruzione postbellica del Paese aggredito dalla Russia dal febbraio del 2022. La proposta si inquadra nell'auspicato processo di revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale (QFP) dell'UE che prevede anche una serie di risorse proprie aggiuntive nel 2023, indispensabili per la sana gestione finanziaria del bilancio dell'UE.

 

Proposta del Cdr in plenaria: 50 miliardi di euro per la ricostruzione post-bellica dell'Ucraina 

La proposta di stanziare ben 50 miliardi di euro per la ricostruzione dell'Ucraina è l'atto concreto, secondo i membri del Cdr, del processo nel quale vuole svolgere una intensa partecipazione l'Alleanza europea delle città e delle regioni per la ricostruzione dell'Ucraina, istituita nel giugno 2022 da associazioni di regioni e città dell'Ucraina e dell'UE insieme al CdR, allo scopo di coordinare gli sforzi per la ripresa e la ricostruzione del paese e di facilitare i contatti e la cooperazione con le istituzioni europee.

Ricostruire le città dell'Ucraina è per l'Alleanza una necessità per l'Europa e un dovere morale, che richiederà un coordinamento a livello europeo delle misure di sostegno diretto da parte degli Stati membri, oltre a risorse supplementari. Inoltre, le regioni e le città hanno sottolineato l'importanza del decentramento e dello sviluppo locale nel processo di ricostruzione in Ucraina. 

Lo strumento proposto evidenzia la necessità di un'intensa consultazione e partecipazione degli enti locali e delle loro associazioni al processo di ripresa e punta a rafforzare le capacità delle parti interessate e degli stessi enti locali. 

 

La nomina del relatore per l'analisi della proposta del ‘nuovo strumento’ finanziario di sostegno all'Ucraina

 

Il CdR ha nominato un relatore-generale del parere che analizzerà la proposta di un nuovo strumento finanziario di sostegno all'Ucraina. E' stato nominato nel ruolo Dario Nardella (IT/PES). Secondo il sindaco di Firenze: “Il Comitato europeo delle regioni è concorde nel sostenere questo nuovo ‘strumento’.  Esso garantirebbe la stabilità fino al 2027 dell'assistenza macrofinanziaria dell'Unione europea all'Ucraina. Inoltre, coinvolgerebbe le città e le regioni ucraine nella stesura del piano di ricostruzione del Paese.” Il realtore Nardella ha fortemente sottolineato la necessità di una dotazione di almeno 50 miliardi di euro, ha auspicato che la portata dello "strumento per l'Ucraina" possa andare oltre la sola assistenza macrofinanziaria e ha evidenziato come i requisiti di partenariato si potrebbero applicare allo 'strumento' per spianare la strada all'adesione dell'Ucraina all'Unione europea.

Il voto del parere del CdR in plenaria è previsto per l'11 ottobre 2023.

 

Giusy Rossi @europolitiche.it


facebook
instagram
twitter
linkedin
whatsapp
X

SITO WEB REALIZZATO DA Q DIGITALY

©2021-2025 di Europolitiche.it