instagram
twitter
europolitiche

Sign up now to

europolitiche3

Newsletter

europolitiche

Cross-media in Italian on the policies of European institutions and governments of European Union countries

Cross-media in Italian on the policies of European institutions and governments of European Union countries

Visita di studio a Strasburgo: open call for participantsThe conclusions adopted by Cop 29 in BakuThe new Commission wants to strengthen the institutions and processes of EU foreign and security policyVon der Leyen entrusts two experts with green and digital portfoliosThe new Commissioners have been working on the economic dossiersEU Parliament approves Von der Leyen Commission IIMEPs approve EU budget 2025L'importanza della nostra serata dedicata a Ursula Hirschmann a FirenzeGermany: Scholz will still lead the SPD in the next general elections in FebruaryUrsula Hirschmann, come in una giostra: a Firenze il quarto incontro del nostro ciclo Europei UnitiIl futuro dell’Unione Europea. Intervista di Silvana Paruolo all’Ambasciatore Cosimo RisiValori europei e processo di approfondimento e allargamento dell'UEGermany: Scholz moves forward without FDPEuropean reactions to Donald Trump's election victoryMoldova: Maia Sandu wins second presidential termMiersch is the new secretary of the SPDEU hits Chinese-made EVs with new tariffsEESC hosts Enlargement High-Level ForumVon der Leyen visits the Western BalkansECB cuts interest rates to support flagging eurozone economyEuropolitiche has won the project Erasmus Plus “Cross Media Europe”EU states approve tariffs on Chinese electric carsPro-European Bilateral in Berlin between the Presidents of Germany and Italy. Mattarella also met ScholzVon der Leyen attended the 79th United Nations General AssemblyMichel attended the UN Summit of the FutureGermany : Social Democrats won elections in BrandenburgFrance : l’Elysée officialise la composition du nouveau gouvernement BarnierEU votes to allow Ukraine to hit legitimate army targets in RussiaVon der Leyen presents new composition of EU CommissionEuropean Commissioners absent and few ministers present at Ecofin and Eurogroup in Budapest in SeptemberECB cuts interest rates to 3.5%Mario Draghi's Competitiveness Report shows how to save the EUMacron confie à Barnier le gouvernement d’une France agitée et diviséeUE: come vincere la sfida con la storia. Intervista al professor Luigi TroianiGermany: The results of the elections in Thuringia and Saxony
europolitiche

Ecofin/Eurogruppo: i ministri intensificano i negoziati sui dossier economici

19-09-2023 13:59

Europolitiche

Europolitiche, italia, germania, patto di stabilità, spagna, Francia , Antonio De Chiara, ecofin, Le Maire, eurogruppo, Lindner, Donohe, Bei, Mes, meta settembre 2023,

Ecofin/Eurogruppo: i ministri intensificano i negoziati sui dossier economici

Passi avanti in Spagna ma accordi concreti rimandati ai prossimi consessi

Sia all'Ecofin che all'Eurogruppo di metà settembre a Santiago dI Compostela in Spagna, sono stati affrontati i principali dossier economici dell'UE e, nel caso, dell'Eurogruppo, riguardanti nello specifico l'eurozona. I lavori si sono svolti sotto l'egida della presidenza di turno dell'Unione, affidata nel semestre corrente alla Spagna. 

Il Patto di stabilità. Quale riforma?

La riforma del Patto di Stabilità e Crescita è stata evocata indirettamente nelle dichiarazioni a margine dei consessi economici europei in Spagna. Il ministro francese dell'economia Le Maire ha parlato della necessità nell'Unione “di una crescita più robusta, il che significa” che le regole di bilancio “non devono impedire agli Stati membri di investire nell’innovazione, nelle nuove tecnologie e nella lotta al cambiamento climatico. Dobbiamo trovare equilibrio”. Il Commissario agli Affari Economici Gentiloni ha reiterato l'auspicio di “trovare un equilibrio” tra restrizione di bilancio e necessità “di trovare lo spazio per preservare gli investimenti”. 

La ricerca di una partnership meno sbilanciata con la Cina

L'inchiesta comunitaria decisa dalla Commisisone europea sull' export cinese di batterie per auto elettriche e la dura reazione cinese sono stati al centro del confronto in Spagna. Le Maire ha dichiarato: "una buona partnership con la Cina deve essere basata su regole eque e sulla parità di condizioni. La decisione è stata presa per proteggere gli interessi dell’industria europea, non è contro la Cina”. 

Anche il commissario agli Affari Economici Gentiloni ha parlato dell'istruttoria: “Sono fiducioso che dobbiamo affrontare questo problema molto seriamente", ha detto Gentiloni sotolinenado inoltre : "Penso che non ci sia una ragione specifica per la ritorsione, ma le ritorsioni sono sempre possibili in questo genere di cose. Poi sappiamo che l'impatto del commercio con la Cina è abbastanza diverso tra gli Stati membri. Quindi, se consideriamo la situazione complessiva dell'Ue, vale il 2.5%. Naturalmente, questo è molto differenziato tra gli Stati membri”.

Lindner: più tempo per decidere sulla presidenza Bei

Restano in intinere i negoziati per giungere alla scelta del nuovo presidente della Banca Europea degli investimenti. Lindner ha rimarcato in Spagna che “Il governo federale non ha preso alcuna decisione” che ha sottolineato l'importanza per la Germania di “mantenere il rating AAA”  e che "la missione della Bei non deve essere estesa troppo». Inoltre, concludendo, Lindner ha sottolineato come ”Werner Hoyer ha realizzato enormi progressi della Bei, ma c’è spazio per migliorare. La banca può diventare più agile e può fare altri miglioramenti".

Donohe: Il Mes fornisce certezza e sostegno

Il presidente dell'Eurogruppo Paschal Donohoe, al termine della riunione dei finanziari dell'Eurozona, ha indicato che "la ratifica del trattato del Mes" serve a consolidare una “rete di sicurezza deve funzionare in tutta l'area euro”, aggiungendo che il ministro dell'economia italiano Giorgetti ha riferito ai colleghi sul processo in corso in Italia riguardo la ratifica del Mes, sospesa dal parlamento a Roma a luglio per quattro mesi. 

Donohoe si è comunque detto fiducioso dichiarando che il Mes "riguarda anche gli altri 19 Stati membri. Negli ultimi anni abbiamo visto quanto rapidamente le condizioni economiche possano cambiare. E possiamo vedere il valore della certezza e del sostegno".

Gentiloni: equilibrio verso la Bce

Il commissario all'economia Gentiloni ha invitato i governi a non indebolire le scelte di politica monetaria della Bce confermando che “le politiche di bilancio devono essere un complemento degli sforzi della Bce per ridurre l'inflazione”. Considerando il rallentamento della crescita rispetto alle previsioni Gentiloni ha reiterato la necessità del massimo ccordinamento sul fronte delle politiche di bilancio che dovranno riflettersi nell'attesa riforma del Patto di Stabilità per la quale la Commissione ha avanzato in estate una proposta di mediazione.

Incarico a Enrico Letta per rapporto su mercato unico

Dopo Mario Draghi, un altro ex Premier italiano ha ricevuto dalle istituzioni europee un incarico di prestigio. All'Ecofin in Spagna è infatti deciso di affidare ad Enrico Letta, l'incarico di scrivere una relazione indipendente di alto livello sul futuro del mercato unico da presentare nella riunione del marzo 2024.

 

Antonio De Chiara @europolitiche.it


instagram
twitter
whatsapp

WEBSITE CREATED BY Q DIGITALY

©2021-2022 di Europolitiche.it