instagram
twitter

Iscriviti ora alla

europolitiche3
europolitiche

Newsletter

europolitiche
Coesione europea, sviluppo territoriale, intelligenza della comunità locali. Intervista ad Osvaldo CammarotaElezioni europee: Renew ha lanciato la sua campagnaCommissione UE: "Bene la risoluzione su Gaza, si attui urgentemente"Attentato a Mosca, condanna dell'UE e solidarietà alla Russia. Da Bruxelles: l'Ucraina è estranea ai fattiAl Consiglio europeo di marzo Von der Leyen propone un centro di spesa comune per l'UcrainaIl decimo vertice del Comitato europeo delle regioniVoices: il festival europeo del giornalismo e della media literacyEuroparlamento: si al Media Freedom Act, la legge che protegge i media da ingerenze politicheL'Europa e le sue famiglie politiche. Conversazione con Benedetto LigorioEurogruppo: Gentiloni, una sfida da vincere i tempi previsti dal nuovo Patto di StabilitàPPE: Von der Leyen candidata per un secondo mandato alla Presidenza della Commissione UEA Roma lanciate nuove forme di partecipazione dei cittadini europeiAppunti sul tempo nuovo europeo. La lezione di Salvatore Veca per la buona politicaPPE: al via il congresso. Weber: difendere l'Ue contro nazionalismi ed estremistiPSE: Nicolas Schmit candidato dal congresso di Roma alla Presidenza della Commissione UeDue anni senza David. L'omaggio di Firenze al nuovo umanesimo europeista di Sassoli"L'Europa nel vortice. Dal 1950 ad oggi" di Jan KershawLa Conferenza sull'Ucraina a ParigiLagarde: Parlamento UE guidi l'azione per rafforzare l'eurozonaDraghi all'Ecofin: "la Ue non sta al passo, dobbiamo investire a breve somme enormi pubbliche e private"Eurogruppo: anche per Lagarde e Gentiloni urgente l'Unione del mercato dei capitaliEurogruppo: Le Maire propone Unione mercati capitali su base volontariaInnovazione e buona politica nell' era ipercomplessaAI Act, nell'UE la prima legge al mondo sull’intelligenza artificialeVon der Leyen si candida per un secondo mandato alla presidenza della Commissione europeaAlexey Navalny è morto: le reazioni dei vertici Ue. Indignazione dai governi europeiPatto di stabilità, Consiglio e Parlamento trovano l’accordo sulle nuove regole comuni di bilancioScholz incontra Biden e chiede di sbloccare altri aiuti all'Ucraina"2024. Un continente al bivio". Gentiloni in conferenza ad Harvard durante la missione negli Stati UnitiTorna in Europa la presidenza del G7. Passaggio di consegne a Tokio dal Giappone all'ItaliaIl primo ministro francese Attal a Berlino. Primo incontro con il cancelliere ScholzConsiglio europeo: unanimità dei 27 per altri 50 miliardi all'UcrainaFmi: l'eurozona in crescita dello 0,9% nel 2024Charles Michel porterà a termine il mandato di Presidente del Consiglio europeoLa Bce lascia i tassi invariati
europolitiche

Sostegno europeo all'Ucraina ribadito alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco

20-02-2023 12:21

Europolitiche

Europolitiche, Ucraina, Russia, monaco conferenz, conferenza di monaco 2023, sicurezza globale, politica globale, sostegno europeo a Kiev,

Sostegno europeo all'Ucraina ribadito alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco

in Germania, riuniti capi di Stato e di governo, ministri, alti ufficiali militari, diplomatici e analisti da tutto il mondo per discutere di sicurezza globale

A Monaco di Baviera, in Germania, si sono riuniti capi di Stato e di governo, ministri, alti ufficiali militari, diplomatici e analisti politici da tutto il mondo per discutere di sicurezza globale. 

 

Tre giorni di lavori

La 59ª edizione della Conferenza di Monaco sulla sicurezza  che quest’anno ha coinvolto, dal 17 al 19 febbraio 2023, ben 96 Stati, si è incentrata sulle sfide alla sicurezza in Europa a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina, iniziata il 24 febbraio 2022 su ordine del presidente Putin. Non a caso il forum è stato aperto dal capo di Stato della nazione aggredita Zelensky, mentre per la prima volta da oltre vent’anni nessun esponente russo è stato invitato ai lavori.

Stoltenberg della Nato ha dettato la linea sui prossimi impegni pro-Ucraina. Anche la Cina ha inviato a Monaco, senza significative posizioni di svolta sulla guerra, il suo resposabile degli Esteri.

 

Gli europei a Monaco: convinto sostegno a Kiev

A conclusione dei lavori, sul fronte europeo, la presidente della Commissione Von der Leyen ha decisamente confermato di voler continuare a cordinare un forte sostegno alla causa ucraina. Sulla stessa linea le cancellerie europee.

 In questo senso, Von der Leyen ha assicurato di essere “profondamente convinta” che questa “unità” e “determinazione” dei paesi occidentali riguardo alle azioni prese contro Mosca e a favore di Kiev “saranno mantenute”, perché “stiamo combattendo per i nostri valori e per la nostra stessa esistenza”.

Ha fatto eco alla presidente Von der Leyen l’alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Borrell che ha chiesto domenica 19 febbraio  “meno applausi” e più armi per l’Ucraina. “Zelenski e gli ucraini ottengono molti applausi e poche munizioni, questo è il paradosso. Hanno bisogno di meno applausi e di una migliore fornitura di armi”, ha detto Borrell, esortando gli stati membri dell’UE ad agire “rapidamente” per coprire la carenza di munizioni.
“Tutti i leader europei hanno detto qui che la Russia non può vincere la guerra, che l’Ucraina deve vincere la guerra. Quindi dobbiamo passare dalle parole ai fatti”, ha affermato Borrell, mentre ha avvertito che la sicurezza dell’UE “è stata sfidata” dal conflitto sul territorio ucraino. “Abbiamo messo insieme l’Ucraina perché questa guerra è una grande sfida per la nostra sicurezza, una sfida esistenziale per l’Europa, ha affermato il massimo rappresentante diplomatico dell’UE.

 

desk@europolitiche.it

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea


instagram
twitter
whatsapp

SITO WEB REALIZZATO DA Q DIGITALY

©2021-2022 di Europolitiche.it