facebook
instagram
twitter
linkedin
X
europolitiche

Iscriviti ora alla

europolitiche3

Newsletter

europolitiche

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Looking for Partners Coordinators in Erasmus + Cooperation Projects KA220Help us to build the "Hill of Europe" Community Library in FlorenceContribuisci insieme a Noi a far nascere la Biblioteca "Collina d'Europa" a FirenzeThe Munich Security Conference 2026: Rubio was friendly. Merz and Macron for a strong EUL'accordo di libero scambio tra Ue e India. Conversazione con Silvana ParuoloL'avenir de l'UE : Macron propose les euro-obligations, Merz la coopération renforcéeThe EU could be entering a phase of enhanced cooperationPortugal, Seguro elected new presidentThe Pact for the Mediterranean: EU’s cooperation policies and Southern Med regionL'Accordo Ue-Mercosur rinviato alla Corte di giustizia. Soft power multilateralista e riserve dei SindacatiIl Mare che unisce: David Abulafia e il suo MediterraneoThe European Union and India concluded a largest free-trade agreementInformal meeting of the members of the European CouncilLe Parlement européen vote la suspension de l'accord avec le MercosurJoint Statement by President von der Leyen and President Costa on GreenlandNuove forme di partecipazione oltre la disillusione: il richiamo delle idealità europeisteGermany: Ministers Wadepull and Klingbell went on a mission to WashingtonCyprus 2026: From Europe's Edge to the Presidency of the Council of the European UnionEuropean Leaders Unite to Defend Greenland’s SovereigntyUkraine's Western allies agree on key security guarantees in ParisEuropean leaders reacted cautiously to the US attack on VenezuelaBulgaria adopts the Euro and becomes 21st member of the EurozoneHappy New Year to all Europeans!Zelensky meets Trump in Florida. Proposal sent to Putin. Phone call with European leadersFrance: Budget 2026, le Parlement se prépare à examiner rapidement la loi spécialeCorso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il sesto modulo "Cronache da Madrid"EU leaders agree on 90 billion-euro loan to UkraineCorso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il quinto modulo "Cronache da Roma"Corso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il quarto modulo "Cronache da Parigi"Sakharov Prize award ceremony for Andrzej Poczobut and Mzia AmaglobeliCorso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il terzo modulo "Cronache da Berlino"Corso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il secondo modulo "Cronache da Strasburgo"Corso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il primo modulo "Cronache da Bruxelles"The future takes shape at the Borsa Mediterranea della Formazione e del LavoroConflict in Ukraine: obstacles remain for negotiations
europolitiche

UE: la rivolta della Wagner è stata una questione interna alla Russia

28-06-2023 14:56

Europolitiche

Europolitiche, joseph-borrell, wagner, jewgeni-prigoschini, vladimir-putin, esercito-russo, cremlino,

UE: la rivolta della Wagner è stata una questione interna alla Russia

Marcia verso Mosca e dietrofront a 200 km.

Il penultimo fine settimana di giugno è stato animato da un improvviso scossone al fronte di politca interna della Federazione Russa. 

Uno scenario imprevisto si è palesato il 24 giugno sui media di tutto il mondo con una clamorosa dichiarazione di Jewgeni Prigoschini, capo della milizia pararussa Wagner in prima linea da febbraio 2022 nell'aggressione all'Ucraina. Prigoschini ha usato parole di dissenso e disprezzo verso i generali supremi dell'esercito regolare della Russia, rei di volerlo sabotare e depotenziare nel suo impegno in Ucraina, e ha annunciato una clamorosa marcia di mezzi pesanti della sua milizia mercenaria in territorio russo verso Mosca. 

 

La reazione di Putin

Ha fatto davvero impressione in Occidente la presa della Wagner della città di Rostov sul Don, centro importante della Russia meridionale, dove vivono un milione e centotrentamila abitanti, e la marcia verso la capitale attraversando le regioni di Voronezh, Lipetsk e Tula incontrando solo sporadici (ma violenti) tentativi di resistenza.

Vladimir Putin ha reagito con una diretta televisiva in notturna definendo traditori i miliziani e disponendo un cordone di sicurezza introno al centro di Mosca. I miliziani non si sono fatti intimidire e si sono spinti fino a duecneto chilometri dal Cremlino e cioè fino a quando il loro capo ha ordinato un dietrofront, grazie, almeno da quanto è trapelato ufficlamente, alla mediazione del presidente bielorusso  Lukashenko.

 

Cautela a Bruxelles

La reazione delle istituzioni europee è stata di grande cautela e in linea con l'altrettanto misurata reazione di Nato e Cssa Bianca. La parola d'ordine che è rmbalzata tra Washinton e Bruxelles fino alla riunione dei Minsitri degli Esteri dell'Unione europa  in Lussemburgo, è stata di considerare “la rivolta della milizia Wagner” un “questione interna” alla Russia.

L' Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Borrell ha sottolineato a nome di tutta la Commissione europea l'importanza di "continuare a sostenere Kiev" e ha aggiunto: "è più importante che mai”. Ciò che è accaduto durante lo scorso fine settimana ha dimostrato, secondo Borrell, “che la guerra contro l’Ucraina sta provocando crepe nel potere russo e condizionando il suo sistema politico”. 

 

desk @europolitiche.it

 


facebook
instagram
twitter
linkedin
whatsapp
X

SITO WEB REALIZZATO DA Q DIGITALY

©2021-2025 di Europolitiche.it