instagram
twitter
europolitiche

Sign up now to

europolitiche3

Newsletter

europolitiche

Cross-media in Italian on the policies of European institutions and governments of European Union countries

Cross-media in Italian on the policies of European institutions and governments of European Union countries

Visita di studio a Strasburgo: open call for participantsThe conclusions adopted by Cop 29 in BakuThe new Commission wants to strengthen the institutions and processes of EU foreign and security policyVon der Leyen entrusts two experts with green and digital portfoliosThe new Commissioners have been working on the economic dossiersEU Parliament approves Von der Leyen Commission IIMEPs approve EU budget 2025L'importanza della nostra serata dedicata a Ursula Hirschmann a FirenzeGermany: Scholz will still lead the SPD in the next general elections in FebruaryUrsula Hirschmann, come in una giostra: a Firenze il quarto incontro del nostro ciclo Europei UnitiIl futuro dell’Unione Europea. Intervista di Silvana Paruolo all’Ambasciatore Cosimo RisiValori europei e processo di approfondimento e allargamento dell'UEGermany: Scholz moves forward without FDPEuropean reactions to Donald Trump's election victoryMoldova: Maia Sandu wins second presidential termMiersch is the new secretary of the SPDEU hits Chinese-made EVs with new tariffsEESC hosts Enlargement High-Level ForumVon der Leyen visits the Western BalkansECB cuts interest rates to support flagging eurozone economyEuropolitiche has won the project Erasmus Plus “Cross Media Europe”EU states approve tariffs on Chinese electric carsPro-European Bilateral in Berlin between the Presidents of Germany and Italy. Mattarella also met ScholzVon der Leyen attended the 79th United Nations General AssemblyMichel attended the UN Summit of the FutureGermany : Social Democrats won elections in BrandenburgFrance : l’Elysée officialise la composition du nouveau gouvernement BarnierEU votes to allow Ukraine to hit legitimate army targets in RussiaVon der Leyen presents new composition of EU CommissionEuropean Commissioners absent and few ministers present at Ecofin and Eurogroup in Budapest in SeptemberECB cuts interest rates to 3.5%Mario Draghi's Competitiveness Report shows how to save the EUMacron confie à Barnier le gouvernement d’une France agitée et diviséeUE: come vincere la sfida con la storia. Intervista al professor Luigi TroianiGermany: The results of the elections in Thuringia and Saxony
europolitiche

La visita del Presidente Macron alla Casa Bianca

05-12-2022 15:18

Europolitiche

Europolitiche, biden, macron vola a washington, macron alla casa bianca, sussidi, iflation reduction act, guera russo-ucraina,

La visita del Presidente Macron alla Casa Bianca

Alla ricerca di un dailogo su svariati dossier euroatlantici

Nelle giornate di visita a Washington (30 novembre-1 dicembre), il presidente francese Emmanuel Macron ha affrontato con Joe Biden questioni di rilevante importanza nei rapporti euroatlantici.

 

Il dialogo sulle regole internazionali del commercio

Il Presdiente Macron ha posto l'accento sugli aiuti di Stato a diversi settori industriali statunitensi.

L''Inflation Reduction Act, il provvedimento contro l'inflazione, da 430 miliardi di dollari, dell'amministrazione Biden stanzia generosi sussidi alle imprese statunitensi, tra cui quelle del settore automobilistico, che l'Ue considera delle violazioni delle regole internazionali del commercio.
Pur esprimendo il proprio sostegno agli obiettivi ambientali della norma sulla riduzione dell'inflazione, firmata dal presidente Joe Biden, Macron ha dichiarato in un discorso all'ambasciata francese a Washington che "si tratta di scelte che divideranno l'Occidente".

"I nostri partner europei hanno espresso preoccupazione per il provvedimento. Ci aspettiamo perciò che l'argomento possa essere affrontato, anzi, siamo favorevoli a questa conversazione - ha detto John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca - Il mese scorso il Presidente ha istituito una task force USA-Unione europea, in modo da poter comprendere meglio i timori al riguardo e poter condividere francamente le nostre prospettive sull'Inflation Reduction Act e sull'energia pulita".

 

L'enfasi sui legami d'amicizia

Nonostante le divergenze sul fronte commerciale, Macron ha sottolineato i legami di amicizia tra Parigi e Washington: "Se ritorno a Washington e, dopo avervi visto, sarò al fianco del presidente Biden è per cercare di essere degni insieme dei legami che la nostra storia ha forgiato tra noi, un'alleanza più forte di qualsiasi cosa".

Macron ha visitato la Nasa, ha chiesto una riforma del Fondo Monetario Internazionale per affrontare il cambiamento climatico e ha partecipato a una cerimonia al cimitero nazionale di Arlington.

 

L'incontro con Biden

Giovedì 1 dicembre il presidente francese ha incontrato il presidente Joe Biden.

Biden ha dialogato a largo spettro con Macron. Sull'impatto anticoncorrenziale dell'Inflation Reduction Act ha dichiarato l presidente americano ha precisato di non dover chiedere scusa per una legge che considera fondamentale per il rinvigorimento della manifattura americana, ma ha anche riconosciuto che alcune sue parti vanno sistemate.e che “ci sono delle modifiche che possiamo apportare per rendere più facile la partecipazione dei paesi europei. Non ho mai avuto intenzione di escludere le persone che collaborano con noi. Non era questa l’intenzione. Siamo tornati in affari, l’Europa è tornata in affari. E continueremo a creare posti di lavoro nel settore manifatturiero in America, ma non a spese dell’Europa”.

Biden ha anche ricordato che l’Inflation Reduction Act prevede delle misure a favore dei paesi che hanno accordi di libero scambio con gli Stati Uniti (come il Messico e il Canada, mentre non esiste un trattato simile con l’Unione europea), e aggiunto che queste potrebbero venire estese anche agli “alleati” americani. Non è chiaro, però, cosa cambierà nel concreto per le aziende europee.

Ci saranno reali passaggi tecnici coerenti con il clima di aprtura della conferenza stampa, improntata a dare una immagine di unità tra alleati storici? Non e chiaro se Biden potrà garantire: modificare l’Inflation Reduction Act richiederebbe nuove e complicate trattative al Congresso.

L’obiettivo di Macron resta quello di ottenere da Washington delle esenzioni per le aziende europee simili a quelle concesse alle società canadesi e messicane, come noto molto integrati nelle filiere statunitensi, e in particolare in quella automobilistica.

 

Attivata una Commissione congiunta Ue -Usa

 

Gia da lunedi 5 dicembre è prevista una riunione congiunta delle delegazioni europee e statunitense. Vi partecipano per gli Stati Uniti Anthony Blinken e la segretaria al Commercio Gina Raimondo, per l'Unione il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis e la Commissaria al Commercio Vestager.

 

Il confronto sull'evoluzione della guerra russo-ucraina

Sul conflitto in Ucraina, Joe Biden, interrogato da Emmanuel Macron su una ipotesi di intervento e dialogo diplomatico diretto Cas bainca - Cremlino, ha risposto di esser pronto a incontrare Vladimir Putin: purché ritiri le truppe al punto precedente l’aggressione. La Conferenza a Parigi il 13 dicembre, annunciata da Macron, dovrà tener conto delle posture russo americane dei prossimi giorni di dicembre.

 

Antonio De Chiara @europolitiche.it


instagram
twitter
whatsapp

WEBSITE CREATED BY Q DIGITALY

©2021-2022 di Europolitiche.it