Giovedi 8 febbraio Paolo Gentiloni è stato in missione a Washington, negli Stati Uniti, per discutere dello stato dell’economia europea e globale. Ha incontrato sia la Segretaria al Tesoro, Janet Yellen, sia il Chairman della Federal Reserve, Jerome Powell. Con la Yellen si è soffermato, in particolare, sulla necessità di sostenere l'Ucraina nel prosieguo della resistenza all'aggressione russa. Nella capitale statunitense Il Commissario europeo all'Economia ha anche avuto un faccia a faccia a porte chiuse con analisti senior del centro di ricerca Brookings Institution. Al Center for American Progress Gentiloni ha poi incontrato il presidente Patrick Gaspard.
Il 9 febbraio Gentiloni si è recato a Boston per un intervento alla Harvard University, in apertura della Harvard European Conference, organizzata presso la Harvard Kennedy School e giunta alla decima edizione.
Ha tenuto una relazione su : “2024: Un continente al bivio”. Con l’accento su quello che viene definito come un “momento decisivo per le relazioni transatlantiche” al cospetto di molteplici appuntamenti elettorali, nel vecchio e nuovo continente.
Antonio De Chiara@europolitiche.it