instagram
twitter

Iscriviti ora alla

europolitiche3
europolitiche

Newsletter

europolitiche
Il decimo vertice del Comitato europeo delle regioniVoices: il festival europeo del giornalismo e della media literacyEuroparlamento: si al Media Freedom Act, la legge che protegge i media da ingerenze politicheL'Europa e le sue famiglie politiche. Conversazione con Benedetto LigorioEurogruppo: Gentiloni, una sfida da vincere i tempi previsti dal nuovo Patto di StabilitàPPE: Von der Leyen candidata per un secondo mandato alla Presidenza della Commissione UEA Roma lanciate nuove forme di partecipazione dei cittadini europeiAppunti sul tempo nuovo europeo. La lezione di Salvatore Veca per la buona politicaPPE: al via il congresso. Weber: difendere l'Ue contro nazionalismi ed estremistiPSE: Nicolas Schmit candidato dal congresso di Roma alla Presidenza della Commissione UeDue anni senza David. L'omaggio di Firenze al nuovo umanesimo europeista di Sassoli"L'Europa nel vortice. Dal 1950 ad oggi" di Jan KershawLa Conferenza sull'Ucraina a ParigiLagarde: Parlamento UE guidi l'azione per rafforzare l'eurozonaDraghi all'Ecofin: "la Ue non sta al passo, dobbiamo investire a breve somme enormi pubbliche e private"Eurogruppo: anche per Lagarde e Gentiloni urgente l'Unione del mercato dei capitaliEurogruppo: Le Maire propone Unione mercati capitali su base volontariaInnovazione e buona politica nell' era ipercomplessaAI Act, nell'UE la prima legge al mondo sull’intelligenza artificialeVon der Leyen si candida per un secondo mandato alla presidenza della Commissione europeaAlexey Navalny è morto: le reazioni dei vertici Ue. Indignazione dai governi europeiPatto di stabilità, Consiglio e Parlamento trovano l’accordo sulle nuove regole comuni di bilancioScholz incontra Biden e chiede di sbloccare altri aiuti all'Ucraina"2024. Un continente al bivio". Gentiloni in conferenza ad Harvard durante la missione negli Stati UnitiTorna in Europa la presidenza del G7. Passaggio di consegne a Tokio dal Giappone all'ItaliaIl primo ministro francese Attal a Berlino. Primo incontro con il cancelliere ScholzConsiglio europeo: unanimità dei 27 per altri 50 miliardi all'UcrainaFmi: l'eurozona in crescita dello 0,9% nel 2024Charles Michel porterà a termine il mandato di Presidente del Consiglio europeoLa Bce lascia i tassi invariatiGentiloni: Recovery Fund e InvestEU sono storie di successoGermania-Francia-Italia: l'Ue deve difendere le navi in transito nel mar Rosso dai pirati HouthiDavos: al WEF Macron insiste su una forte spinta agli investimenti pubblici europeiVon der Leyen, 'a marzo strategia per l'industria Ue della difesa'.L'Ue e la sua nuova governance fiscale coordinata con l'accordo sul Patto di stabilità
europolitiche

Valerie Pécresse è la candidata dei Repubblicani per l'Eliseo

04-12-2021 22:23

Europolitiche

Europolitiche, Francia, corsa all'eliseo 2022, emmanuel macron, Valérie Pécresse ,

Valerie Pécresse è la candidata dei Repubblicani per l'Eliseo

Sarà tra gli sfidanti di Macron alle presidenziali

In Francia Les Repubblicaines (LR) hanno scelto Valérie Pécresse come candidata alle prossime elezioni presidenziali, che si terranno nell’aprile del 2022.  La Pécresse ha vinto le primarie ottenendo il 61% dei voti, contro il 39% del suo sfidante Eric Ciotti. Una candidata donna nel partito fondato nel 2015 da Nicolas Sarkozy cambiando nome all'Unione per un Movimento Popolare (UMP) erede storico  del gollismo. Lo stesso partito escluso nel 2017 con l'allora candidato Fillon dal ballottaggio contro Emmanuel Macron a vantaggio della candidata di destra Marine Le Pen. Dai giorni amari di quella esclusione, la macchina elettorale neogollista medita un ritorno in grande stile sul proscenio della corsa all'Eliseo  ora affidato alle possibilità di vincere di Valérie Pécresse.

Pécresse ha 54 anni e un lungo cursus honorum nelle fila neogolliste, sia come collaboratrice di Chirac che come ministra con Sarkozy, anche se nel 2019 era giunta a lasciare i Repubblicani giudicandoli approdati troppo a destra salvo rientrarci fino a vincere addirittura le primarie per le presidenziali, sull'onda della popolaità garantitale dal ruolo di presidente della regione dell’Île-de-France.

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea


instagram
twitter
whatsapp

SITO WEB REALIZZATO DA Q DIGITALY

©2021-2022 di Europolitiche.it