instagram
twitter

Iscriviti ora alla

europolitiche3
europolitiche

Newsletter

europolitiche
Il decimo vertice del Comitato europeo delle regioniVoices: il festival europeo del giornalismo e della media literacyEuroparlamento: si al Media Freedom Act, la legge che protegge i media da ingerenze politicheL'Europa e le sue famiglie politiche. Conversazione con Benedetto LigorioEurogruppo: Gentiloni, una sfida da vincere i tempi previsti dal nuovo Patto di StabilitàPPE: Von der Leyen candidata per un secondo mandato alla Presidenza della Commissione UEA Roma lanciate nuove forme di partecipazione dei cittadini europeiAppunti sul tempo nuovo europeo. La lezione di Salvatore Veca per la buona politicaPPE: al via il congresso. Weber: difendere l'Ue contro nazionalismi ed estremistiPSE: Nicolas Schmit candidato dal congresso di Roma alla Presidenza della Commissione UeDue anni senza David. L'omaggio di Firenze al nuovo umanesimo europeista di Sassoli"L'Europa nel vortice. Dal 1950 ad oggi" di Jan KershawLa Conferenza sull'Ucraina a ParigiLagarde: Parlamento UE guidi l'azione per rafforzare l'eurozonaDraghi all'Ecofin: "la Ue non sta al passo, dobbiamo investire a breve somme enormi pubbliche e private"Eurogruppo: anche per Lagarde e Gentiloni urgente l'Unione del mercato dei capitaliEurogruppo: Le Maire propone Unione mercati capitali su base volontariaInnovazione e buona politica nell' era ipercomplessaAI Act, nell'UE la prima legge al mondo sull’intelligenza artificialeVon der Leyen si candida per un secondo mandato alla presidenza della Commissione europeaAlexey Navalny è morto: le reazioni dei vertici Ue. Indignazione dai governi europeiPatto di stabilità, Consiglio e Parlamento trovano l’accordo sulle nuove regole comuni di bilancioScholz incontra Biden e chiede di sbloccare altri aiuti all'Ucraina"2024. Un continente al bivio". Gentiloni in conferenza ad Harvard durante la missione negli Stati UnitiTorna in Europa la presidenza del G7. Passaggio di consegne a Tokio dal Giappone all'ItaliaIl primo ministro francese Attal a Berlino. Primo incontro con il cancelliere ScholzConsiglio europeo: unanimità dei 27 per altri 50 miliardi all'UcrainaFmi: l'eurozona in crescita dello 0,9% nel 2024Charles Michel porterà a termine il mandato di Presidente del Consiglio europeoLa Bce lascia i tassi invariatiGentiloni: Recovery Fund e InvestEU sono storie di successoGermania-Francia-Italia: l'Ue deve difendere le navi in transito nel mar Rosso dai pirati HouthiDavos: al WEF Macron insiste su una forte spinta agli investimenti pubblici europeiVon der Leyen, 'a marzo strategia per l'industria Ue della difesa'.L'Ue e la sua nuova governance fiscale coordinata con l'accordo sul Patto di stabilità
europolitiche

Inaugurato il semestre di presidenza francese del Consiglio dell'Ue

01-01-2022 19:59

Europolitiche

Europolitiche, Macro/Scenari, europolitica, unione europea, europolitiche, emmanuel macron, semestre europeo, Francia , elezioni presidenziali francesi , 1 gennaio 2022,

Inaugurato il semestre di presidenza francese del Consiglio dell'Ue

Relance, Puissance, Appartenance (Rilancio, Potenza, Appartenenza) è lo slogan scelto dal presidente francese per lanciare il semestre .

La Francia assume da sabato 1° gennaio la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea.  Sarà inevitabilmente un semestre condizionato dagli esiti delle elezioni presidenziali di aprile e delle legislative in giugno.

Il presidente francese Macron si ricandiderà sicuramente con un annuncio ufficiale a febbraio. Le president ha confermato de facto nel discorso di fine anno del 31 dicembre 2021 di non volersi lasciar scappare l'occasione di ipervisibilità e prestigio che gi eventi del semestre possono fornirgli per una riconferma all'Eliseo. Relance, Puissance, Appartenance (Rilancio, Potenza, Appartenenza) è lo slogan scelto dal presidente francese per lanciare il semestre . Molto atteso il discorso di Macron in programma per il 19 gennaio davanti al Parlamento europeo di Strasburgo, nel quale dovrebbe ribadirel’urgenza di costruire l’Europa come “potenza globale”. In caso di riconferma sad aprile arà Macron a convocare un grande summit il 9 maggio 2022 (giornata dell'Europa) per presentare con dichiarazione solenne il risultato della Conferenza sul futuro dell'Unione.

I francesi intendono proporre, in alcuni casi,  la fine del voto all’unanimità tra i Ventisette e riaprire la questione della elezione diretta del presidente della Commissione europea con una proposta di superamento del sistema dello Spitzenkandidat. 

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea


instagram
twitter
whatsapp

SITO WEB REALIZZATO DA Q DIGITALY

©2021-2022 di Europolitiche.it