instagram
twitter

Iscriviti ora alla

europolitiche3
europolitiche

Newsletter

europolitiche
MEPs approve reforms for a more sustainable and resilient EU gas marketEcofin : Gentiloni, public investments must not be reducedEuropean reactions to Iran strikes IsraelLa scelta dei candidati, primo scoglio verso l’Europa politicaEU approves major overhaul of migration rulesEU agreed to allocate Six Billion Euros for Countries of the Western BalkansCome ri-generare l'Europa. L'incontro a Roma promosso da NextLa NATO compie 75 anniBulgaria e Romania entrano a far parte dello spazio SchengenUna laurea europea, la proposta della Commissione UeCoesione europea, sviluppo territoriale, intelligenza della comunità locali. Intervista ad Osvaldo CammarotaElezioni europee: Renew ha lanciato la sua campagnaCommissione UE: "Bene la risoluzione su Gaza, si attui urgentemente"Attentato a Mosca, condanna dell'UE e solidarietà alla Russia. Da Bruxelles: l'Ucraina è estranea ai fattiAl Consiglio europeo di marzo Von der Leyen propone un centro di spesa comune per l'UcrainaIl decimo vertice del Comitato europeo delle regioniVoices: il festival europeo del giornalismo e della media literacyEuroparlamento: si al Media Freedom Act, la legge che protegge i media da ingerenze politicheL'Europa e le sue famiglie politiche. Conversazione con Benedetto LigorioEurogruppo: Gentiloni, una sfida da vincere i tempi previsti dal nuovo Patto di StabilitàPPE: Von der Leyen candidata per un secondo mandato alla Presidenza della Commissione UEA Roma lanciate nuove forme di partecipazione dei cittadini europeiAppunti sul tempo nuovo europeo. La lezione di Salvatore Veca per la buona politicaPPE: al via il congresso. Weber: difendere l'Ue contro nazionalismi ed estremistiPSE: Nicolas Schmit candidato dal congresso di Roma alla Presidenza della Commissione UeDue anni senza David. L'omaggio di Firenze al nuovo umanesimo europeista di Sassoli"L'Europa nel vortice. Dal 1950 ad oggi" di Jan KershawLa Conferenza sull'Ucraina a ParigiLagarde: Parlamento UE guidi l'azione per rafforzare l'eurozonaDraghi all'Ecofin: "la Ue non sta al passo, dobbiamo investire a breve somme enormi pubbliche e private"Eurogruppo: anche per Lagarde e Gentiloni urgente l'Unione del mercato dei capitaliEurogruppo: Le Maire propone Unione mercati capitali su base volontariaInnovazione e buona politica nell' era ipercomplessaAI Act, nell'UE la prima legge al mondo sull’intelligenza artificialeVon der Leyen si candida per un secondo mandato alla presidenza della Commissione europea
europolitiche

Il tour europeo di Zelensky

09-02-2023 11:16

Europolitiche

Europolitiche, Olaf Scholz, emmanuel macron, Ucraina, Zelens'ky, Russia, kiev, Bruxelles, Parigi, rISHI SUNAK, vlodomir zelensky, jet da combattimento, londra, aggressione russa, westminster, plenaria del parlamento europeo,

Il tour europeo di Zelensky

Tre le tappe. Londra. Parigi e Bruxelles.

Il presidente ucraino Zelensky è alle prese con un importante tour strategico-diplomatico in Europa occidentale. Tre le tappe. Londra. Parigi e Bruxelles.

Durante la sua visita in Gran Bretagna, accolto con particolari onori dal primo ministro Rishi Sunak, Zelensky ha chiesto a Westminster Hall di fornire jet da combattimento.

Volato a Parigi, il presidente Volodymyr Zelensky ha incontrato Emmanuel Macron e Olaf Scholz.L’incontro a tre è stato giustificato dalla “tradizionale collaborazione francotedesca prevista dal trattato di Aquisgrana (2019), che prevede una stretta interazione tra Berlino e Parigi in molti campi, a partire dalla politica estera e di difesa”. Ai leader dei due principali Paesi Ue di Francia e Germania Zelensky ha chiesto aerei da combattimento ai suoi alleati europei e ha esortato i suoi omologhi francese e tedesco a inviare "armamenti pesanti a lungo raggio".

A Parigi, nel corso della conferenza stampa congiunta, Zelensky ha voluto rimarcare che Francia e Germania hanno il potenziale per cambiare le regole del gioco cpntro l'aggressore russo.

Il presdeinte francese ed il cancellier tedesco hanno ribadito il loro sostegno all'Ucraina.

Secondo il presidente ucraino: "Tutto è chiaro: prima l'Ucraina potrà avere armi potenti e a lungo raggio, Emmanuel, prima i nostri piloti potranno avere aerei moderni, Olaf, più forte sarà la nostra risposta. Vi sono grato per aver iniziato questo percorso, per far finire l'aggressione russa. E restituiremo una certa pace all'Europa".

Nel tweet: "Omaggio all'Ucraina e al suo popolo. Omaggio a te, caro Volodymyr, per il tuo coraggio e il tuo impegno".

Nell'ambito del suo tour europeo, giovedì 9 febbraio Zelensky è atteso a Bruxelles per incontrare vertici istiuzionali dell'Unione e leader dei Paesi membri.

 

desk@europolitiche.it

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea


instagram
twitter
whatsapp

SITO WEB REALIZZATO DA Q DIGITALY

©2021-2022 di Europolitiche.it