Sono trascorsi solo 20 giorni dall'annuncio che Charles Michel sarebbe stato in cima alla lista del partito belga del Movimento Riformista (MR) di centrodestra, di cui è stato ex leader, alle elezioni del Parlamento europeo del 6 al 9 giugno. E che si sarebbe dimesso da Presidente del Consiglio europeo in anticipo. Venerdi 26 gennaio, con un sorprendente ripensamento, Michel ha invece annunciato il ritiro della sua candidatura alle elezioni europee e di voler completare il suo mandato.
La sorprendente decisione di Michel giunge sei giorni prima del decisivo vertice del primo febbraio che dovrebbe discutere il sostegno finanziario del blocco all’Ucraina.
“Non mi candiderò alle elezioni europee” di giugno, ha dichiarato Michel nella dichiarazione, aggiungendo che ora porterà a termine il resto del suo mandato al Consiglio europeo che terminerà a novembre.
Su Facebook Michel ha precisato “Non voglio che questa decisione [di candidarci al parlamento] ci distragga dalla nostra missione o indebolisca questa istituzione e il nostro progetto europeo, né che venga utilizzata in modo improprio per dividere il Consiglio europeo, che credo debba lavorare instancabilmente per l’unità europea “.
Michel ha scritto che articolato meglio cosa lo ha portato a decidere di restare in carica alludendo a “reazioni estreme” e “attacchi personali”.
“Questa [decisione] ha anche portato a reazioni estreme – non all’interno del Consiglio europeo ma al di fuori di esso – alla prospettiva di candidarmi alle elezioni europee, abbreviando il mio mandato e anticipando di qualche mese quello del mio successore”, ha scritto Michel.
La sua elezione lo avrebbe costretto a dimettersi prima della fine del suo mandato al Consiglio europeo, prevista per il 30 novembre, che sarebbe avvenuta al più tardi durante il suo giuramento davanti al nuovo Parlamento europeo, durante la plenaria di metà luglio.
La decisione di candidarsi come candidato al Parlamento europeo in Belgio, dove era quasi certo di vincere un seggio, è stata criticata da alcuni politici come negligenza nei confronti dei leader del blocco.
Il suo precedente annuncio a sorpresa avrebbe probabilmente costretto le forze filo-europee ad accelerare i negoziati sui posti di lavoro più importanti dell’UE dopo le elezioni di giugno.
Gli europeisti paventavano il rischio il primo ministro ungherese Viktor Orbán fosse candidato a prendere la guida del Consiglio europeo ad interim, con il suo paese che detiene la presidenza semestrale dell’UE, se l’UE a 27 non fosse riuscita a trovare un accordo su un accordo successore prima delle dimissioni di Michel.
Di fronte alla decisione di Michel poi rientrata, i leader dell'Ue avevano pensato di dover concordare rapidamente un successore per il suo posto vacante entro il 1 luglio, quando l'Ungheria assumerà la presidenza semestrale a rotazione del Consiglio. In caso contrario, le regole comunitarie prevedono che l'incarico vada proprio allo Stato membro che detiene la presidenza di turno. E il premier Orban incontrollato al potere nel Consiglio per i sei mesi immediatamente successivi alle elezioni europee del 2024 sarebbe stato uno scenario che la maggior parte degli altri 26 leader Ue avrebbe molto probabilmente evitato, date le crescenti tensioni tra loro e il premier ungherese, ad esempio sulla questione il sostegno dell'Ue all'Ucraina.
staff @europolitiche.it