facebook
instagram
twitter
linkedin
X
europolitiche

Sign up now to

europolitiche3

Newsletter

europolitiche

Cross-media in Italian on the policies of European institutions and governments of European Union countries

Cross-media in Italian on the policies of European institutions and governments of European Union countries

Looking for Partners Coordinators in Erasmus + Cooperation Projects KA220Help us to build the "Hill of Europe" Community Library in FlorenceContribuisci insieme a Noi a far nascere la Biblioteca "Collina d'Europa" a FirenzeThe Munich Security Conference 2026: Rubio was friendly. Merz and Macron for a strong EUL'accordo di libero scambio tra Ue e India. Conversazione con Silvana ParuoloL'avenir de l'UE : Macron propose les euro-obligations, Merz la coopération renforcéeThe EU could be entering a phase of enhanced cooperationPortugal, Seguro elected new presidentThe Pact for the Mediterranean: EU’s cooperation policies and Southern Med regionL'Accordo Ue-Mercosur rinviato alla Corte di giustizia. Soft power multilateralista e riserve dei SindacatiIl Mare che unisce: David Abulafia e il suo MediterraneoThe European Union and India concluded a largest free-trade agreementInformal meeting of the members of the European CouncilLe Parlement européen vote la suspension de l'accord avec le MercosurJoint Statement by President von der Leyen and President Costa on GreenlandNuove forme di partecipazione oltre la disillusione: il richiamo delle idealità europeisteGermany: Ministers Wadepull and Klingbell went on a mission to WashingtonCyprus 2026: From Europe's Edge to the Presidency of the Council of the European UnionEuropean Leaders Unite to Defend Greenland’s SovereigntyUkraine's Western allies agree on key security guarantees in ParisEuropean leaders reacted cautiously to the US attack on VenezuelaBulgaria adopts the Euro and becomes 21st member of the EurozoneHappy New Year to all Europeans!Zelensky meets Trump in Florida. Proposal sent to Putin. Phone call with European leadersFrance: Budget 2026, le Parlement se prépare à examiner rapidement la loi spécialeCorso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il sesto modulo "Cronache da Madrid"EU leaders agree on 90 billion-euro loan to UkraineCorso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il quinto modulo "Cronache da Roma"Corso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il quarto modulo "Cronache da Parigi"Sakharov Prize award ceremony for Andrzej Poczobut and Mzia AmaglobeliCorso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il terzo modulo "Cronache da Berlino"Corso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il secondo modulo "Cronache da Strasburgo"Corso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il primo modulo "Cronache da Bruxelles"The future takes shape at the Borsa Mediterranea della Formazione e del LavoroConflict in Ukraine: obstacles remain for negotiations
europolitiche

Diario di viaggio: non é facile essere europeo

06-07-2025 11:18

Europolitiche

Europolitiche, Risorse formative, Cultura politica, ernesto-ciampi, marzo-2025-a-strasburgo, viaggio-studio-a-strasburgo-con-europolitiche, visita-studio-a-strasburgo-nellambito-del-progetto-erasmus-cross-media-europe-promosso-da-europoliti,

Diario di viaggio: non é facile essere europeo

di Ernesto Ciampi. Resoconto della visita studio a Strasburgo dal 9 al 14 marzo 2025 - progetto Erasmus+ “Cross Media Europe”, promosso da Europolitiche

Non è facile essere europeo, non è facile essere straniero, non è facile essere giovane, non è facile essere vecchio, non è facile lavorare, non è facile non avere da lavorare, non è facile trovare la propria strada, non è facile cambiarla al momento giusto...
Viviamo in un mondo che cambia velocemente e in modi che spesso non
comprendiamo del tutto. Questo ci disorienta, ci isola, ci fa sentire piccoli. Eppure, la storia ci ha insegnato che l’unione fa la forza. Che un obiettivo comune vale più di un risultato isolato. Che il cambiamento più profondo nasce dalle scelte collettive, come un coro senza solista, dove le voci si armonizzano senza cancellarsi.
È proprio con questo spirito che ho partecipato alla visita studio a Strasburgo
nell’ambito del progetto Erasmus+ “Cross Media Europe”, promosso da Europolitiche.
Un’esperienza formativa sotto tutti i punti di vista che ci ha portati nel cuore politico dell’Unione. Abbiamo visitato il Parlamento, il Consiglio d’Europa, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, confrontandoci con funzionari, attivisti, giornalisti e giovani di altri paesi. Abbiamo riflettuto sul ruolo delle istituzioni, ma anche su quello dei media e dell’informazione in un’Europa sempre più digitale, sempre più complessa.
Durante questa settimana a Strasburgo ho sentito il valore dell’Unione Europea, non come slogan, ma come progetto umano. Ho visto quanto sia importante non solo conoscere le istituzioni, ma capirle, viverle, sentirle proprie. Perché l’Europa non è fatta solo di regolamenti, ma di persone, di voci, di storie che si intrecciano.
L’ho capito anche durante la mia esperienza con il Corpo Europeo di Solidarietà, che mi ha portato a Cipro come volontario per YEU Cyprus, un’organizzazione che lavora con i giovani su cittadinanza attiva, diritti e dialogo interculturale. Lì ho visto cosa significa costruire l’Europa dal basso: in ogni laboratorio, in ogni attività, in ogni confronto tra persone con origini, religioni e lingue diverse, ma con la stessa volontà di costruire un futuro più giusto.
Essere giovane oggi è un paradosso. Abbiamo accesso a infinite informazioni, ma poche occasioni per trasformarle in esperienza. Ci si chiede di essere pronti a tutto, ma nessuno ci insegna come affrontare davvero il presente. In questo contesto, l’Unione Europea deve fare di più per noi giovani: darci spazio, fiducia, strumenti per partecipare davvero. La visita a Strasburgo mi ha confermato che siamo in tanti a volere un’Europa più inclusiva, più solidale, più consapevole.
Essere europeo, oggi, è una sfida e un’opportunità. È un atto di fiducia, ma anche di responsabilità. È sapere che la mia voce può contare, se si unisce a quella degli altri.

Che il mio futuro si costruisce insieme a quello di milioni di persone. Che i valori in cui credo – pace, giustizia, dignità, pluralismo – sono più forti se condivisi.
E allora sì, non è facile essere europeo. Ma sono ancora più convinto che valga la pena provarci. Ogni giorno.

 

Ernesto Ciampi per @europolitiche.it *

 

* questo contributo non è un articolo giornalistico ma un resoconto di un viaggio studio


facebook
instagram
twitter
linkedin
whatsapp
X

WEBSITE CREATED BY Q DIGITALY

©2021-2025 di Europolitiche.it