facebook
instagram
twitter
linkedin
X
europolitiche

Sign up now to

europolitiche3

Newsletter

europolitiche

Cross-media in Italian on the policies of European institutions and governments of European Union countries

Cross-media in Italian on the policies of European institutions and governments of European Union countries

Looking for Partners Coordinators in Erasmus + Cooperation Projects KA220Help us to build the "Hill of Europe" Community Library in FlorenceContribuisci insieme a Noi a far nascere la Biblioteca "Collina d'Europa" a FirenzeThe Munich Security Conference 2026: Rubio was friendly. Merz and Macron for a strong EUL'accordo di libero scambio tra Ue e India. Conversazione con Silvana ParuoloL'avenir de l'UE : Macron propose les euro-obligations, Merz la coopération renforcéeThe EU could be entering a phase of enhanced cooperationPortugal, Seguro elected new presidentThe Pact for the Mediterranean: EU’s cooperation policies and Southern Med regionL'Accordo Ue-Mercosur rinviato alla Corte di giustizia. Soft power multilateralista e riserve dei SindacatiIl Mare che unisce: David Abulafia e il suo MediterraneoThe European Union and India concluded a largest free-trade agreementInformal meeting of the members of the European CouncilLe Parlement européen vote la suspension de l'accord avec le MercosurJoint Statement by President von der Leyen and President Costa on GreenlandNuove forme di partecipazione oltre la disillusione: il richiamo delle idealità europeisteGermany: Ministers Wadepull and Klingbell went on a mission to WashingtonCyprus 2026: From Europe's Edge to the Presidency of the Council of the European UnionEuropean Leaders Unite to Defend Greenland’s SovereigntyUkraine's Western allies agree on key security guarantees in ParisEuropean leaders reacted cautiously to the US attack on VenezuelaBulgaria adopts the Euro and becomes 21st member of the EurozoneHappy New Year to all Europeans!Zelensky meets Trump in Florida. Proposal sent to Putin. Phone call with European leadersFrance: Budget 2026, le Parlement se prépare à examiner rapidement la loi spécialeCorso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il sesto modulo "Cronache da Madrid"EU leaders agree on 90 billion-euro loan to UkraineCorso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il quinto modulo "Cronache da Roma"Corso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il quarto modulo "Cronache da Parigi"Sakharov Prize award ceremony for Andrzej Poczobut and Mzia AmaglobeliCorso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il terzo modulo "Cronache da Berlino"Corso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il secondo modulo "Cronache da Strasburgo"Corso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il primo modulo "Cronache da Bruxelles"The future takes shape at the Borsa Mediterranea della Formazione e del LavoroConflict in Ukraine: obstacles remain for negotiations
europolitiche

Von der Leyen meets Trump in Scotland. Will there be an agreement on tariffs?

27-07-2025 11:41

Europolitiche

Europolitiche, Macro/Scenari, stati-uniti, von-der-leyen, trump, eu-us-relations, eu-us-trade, accordo-in-scozia-ue-e-stati-uniti, unone-europea, bilaterale-trump-von-der-leyen, domenica-27-luglio-2025, sunday-july-27-2025-in-scotland,

Von der Leyen meets Trump in Scotland. Will there be an agreement on tariffs?

A Turnberry, estuario del fiume Clyde, Sud-Ovest della Scozia

Turnberry, estuario del fiume Clyde, Sud-Ovest della Scozia. E' qui che domenica 27 luglio Unione Europea e Stati Uniti sono chiamati a trovare un accordo chiudendo, almeno temporaneamente, la lunghissima trattativa sui dazi. Al tavolo ci saranno Donald Trump e Ursula von der Leyen. 

"Ho avuto una buona telefonata con Trump, abbiamo concordato di vederci in Scozia per discutere delle relazioni commerciali transatlantiche e di come mantenerli forti", ha scritto von der Leyen su X. 

Si tratterà del primo, vero bilaterale tra i due da quando Trump si è insediato alla Casa Bianca. La presidente von der Leyen ha sempre sostenuto che non si sarebbe recata da Trump prima di avere sul tavolo un sostanziale schema dell'intesa. L'imprevedibilità dell'interlocutore richiama alla cautela anche dei più ottimisti ma gli sherpa della Direzione generale Trade, che hanno lavorato al dossier, cominciano ad essere più ottimisti. 

Un viaggio che prelude ad un'intesa ormai giunta alle battute finali. La bozza dell'accordo è stata visionata dalla presidente della Commissione di ritorno dalla Cina. La percentuale che circola per l'intesa è del 15%, sulla cui sopportabilità si è aperto un dibattito nei vari Paesi membri. Ed è una percentuale su cui, evidentemente, ha convenuto anche Donald Trump. 

L'incontro che si terrà in Scozia potrebbe segnare una svolta definitiva sul negoziato dei dazi ma non è detto che porti alla formalizzazione dell'intesa già domenica. Nell'aereo diretto al Golf Club di Trump ci saranno von der Leyen e Maros Sefcovic, il commissario Ue al Commercio, accompagnati dai rispettivi staff. Circolano i dettagli tecnici sul bilaterale  E' prevedibile che si confronteranno prima i rispettivi staff e poi, in una seconda, ristretta riunione, ci saranno solo von der Leyen e Trump Gli Stati Uniti sono il principale partner commerciale dell'Unione europea per le esportazioni e il secondo partner per le importazioni, dopo la Cina.

Di particolare rilevanza sono le tariffe per il settore dell'automotive che l'Ue vuole scendano dal 27,5% al 15%, ovvero alla percentuale base. Altrettanto decisivo, nello schema dell'esecutivo Ue, è che il 15% includa quel 4,8% figlio della clausola della 'Nazione più favorita', ancora vigente con gli Stati Uniti. Resta da capire, con il possibile accordo in Scozia, se saranno del tutto accantonati i 93 miliardi di contromisure annunciati dall'Ue. Così come resta in campo come un macigno, l'incognita sui gravosi dazi al 50%, apposti all'export Ue di acciaio e alluminio negli Stati Uniti. Dal 7 agosto partirebbero le contromisure di Bruxelles ma, certo, tutto dipenderà da altri negoziati in corso, oltre quello di scena in Scozia domenica 27 luglio.

 

analisti associati @europolitiche.it *

 

* This contribution is not a journalistic article but an analytical brief - Questo contributo non è un articolo giornalistico ma un brief analitico
 

   


facebook
instagram
twitter
linkedin
whatsapp
X

WEBSITE CREATED BY Q DIGITALY

©2021-2025 di Europolitiche.it